WhatsApp
Pubblicata il 23/03/2025

Eccellenza, primi verdetti: Ghilarza retrocesso matematicamente; Calangianus salvo. Play-out e salvezza: gran bagarre negli ultimi 270 minuti

 

Di: Redazione 

Dal campionato regionale di Eccellenza Sardegna 24-25, girone unico, arrivano i primi verdetti. Con dispiacere il Ghilarza Calcio è matematicamente retrocesso in Promozione. Avendo 16 punti in classifica, anche vincendo le prossime 3 gare, non potrebbe arrivare alla zona play-out occupata attualmente dall'Alghero a 27 punti. Si tratta della prima retrocessione dopo 11 anni consecutivi in Eccellenza, sempre onorati al meglio.

Flebili speranze per Li Punti Calcio, che fermo a 18 punti in classifica, è a rischio retrocessione matematica nelle prossime 2 partite. 

In ottica play-out e salvezza sarà una grande sfida: in palio ci sono 9 punti nelle ultime 3 partite. Alghero, San Teodoro Porto Rotondo, Carbonia, Ferrini, Barisardo e Taloro Gavoi si giocano il tutto e per tutto, racchiuse attualmente in un fazzoletto di 6 punti.

Chi si è salvato è il Calangianus, grazie al pareggio 1 a 1 contro la corazzata Monastir. Giallorossi che potrebbero anche pensare di ambire ai play-off, attualmente in lizza con Villasimius e Iglesias, distanti appena 2 punti.

Più in alto con la classifica, sorride il Budoni a cui ormai bastano 2 punti per la certezza matematica del salto in Serie D. 

Monastir e Tempio hanno in mano il pallino dei play-off. La squadra che si classificherà a fine campionato al secondo posto, è già certa della finale dei play-off, in quanto i punti di distacco dalla quinta, sono superiori a 10 e dunque non dovrà giocare la semifinale. La terza classificata, per andare in finale senza passare da uno spareggio contro la quarta, deve sperare di staccare di 10 punti, appunto la quarta classificata, ovvero l'Ossese. Sia Tempio, sia Monastir non hanno sfide facili nelle ultime 3 giornate. Il Monastir incontrerà Ossese, Ferrini e Alghero. Il Tempio se la vedrà con: Taloro Gavoi, Li Punti e Villasimius. 

I prossimi 180 minuti dei 270 restanti, potrebbero riservare altri verdetti.