WhatsApp
Pubblicata il 18/03/2025

Calangianus: le pavoncelle di Artigianato Pasella, protagoniste al National Billiard Challenge

 

Di: Maurizio Savigni

Da Calangianus, per Calangianus: l'eccellenza locale dell'Artigianato Pasella, è stata protagonista assoluta alla 5ª Prova del National Billiard Challenge, organizzata della Federazione Italiana Biliardo Sportivo

Dal 8 al 17 marzo 2025, il Padiglione Fieristico Expo di Calangianus ha ospitato un evento che ha visto sfidarsi i migliori giocatori italiani, e a cui l'Artigianato Pasella ha avuto il piacere di contribuire con creazioni artigianali, made in Calangianus.
Per celebrare i vincitori, sono state realizzate quattro pavoncelle in ceramica, un simbolo profondamente radicato nella tradizione sarda. Per i restanti 32 partecipanti, sono state realizzate 32 targhe in ceramica con cornice in legno, per celebrare il loro impegno e la loro prestazione in questa competizione di altissimo livello..

Perchè proprio pavoncelle? La pavoncella sarda, è stata introdotta in Sardegna durante il periodo bizantino. L'amuleto simboleggia la fertilità, la prosperità e il buon auspicio. Nella cultura agro-pastorale sarda, rappresenta un augurio di abbondanza e fortuna, tanto che la sua immagine è spesso associata all’araba fenice, simbolo di rinascita e rinnovamento.

Le pavoncelle in ceramica, assegnate ai primi quattro classificati, sono state rifinite con dettagli color oro, argento, bronzo, colori che simboleggiano il valore e il prestigio del traguardo raggiunto. I risultati assoluti della competizione: 1° classificato: Michelangelo Aniello; 2° classificato: Andrea Quarta; 3° posto ex-equo per Sebastiano Gargiulo e Crocefisso Maggio

 

News48
Redazione C48