Di: Maurizio Savigni
Sulla Sardegna è in arrivo del forte maltempo, che coinvolgerà soprattutto i settori orientali della regione da Nord a Sud. Sull'Isola domani mattina, risalirà un vortice ciclonico dal Nord Africa. Da domani a sabato notte, sono previste precipitazioni diffuse con accumuli fino a molto elevati sui settori orientali, così come scritto dal Dipartimento regionale di Protezione Civile. I modelli meteo a breve termine, prevedono la caduta di oltre 200 millimetri di pioggia entro domenica mattina in Ogliastra, Baronie, Sarrabus Gerrei, Supramonte e Nuorese.
Previsti fino a 80-120 millimetri in Alta Gallura, riviera di Gallura, Montacuto, Goceano, Barbagia. Accumuli compresi tra 10 e 40 millimetri su tutta la Sardegna Occidentale.
Neve: solo a quote elevate. In cima al Bruncu Spina è prevista la caduta di oltre 1 metro di neve in 48-72 ore.
ALLERTE METEO: si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 00:00 del 17.01.2025 e sino alle 23:59 del 17.01.2025 un AVVISO di allerta per:
- codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro;
- codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura;
Foto copertina da: Sardegna Clima / WRF 3km
News48
Redazione C48