Di: Maurizio Savigni
Domani, giovedì 3 ottobre sulla Sardegna è previsto maltempo. Si verificherà una situazione di "cut-off" vale a dire l'isolamento di una saccatura di aria fredda che si stacca da una principale area di bassa pressione.
Annunciandovi che sarà difficile se non impossibile prevedere dove e quanto pioverà fino a poche ore prima dell'arrivo del peggioramento, possiamo solo darvi indicazioni generiche, basate sulla tendenza attuale delle previsioni meteo.
A partire dalla mattina del 3 ottobre, sono previsti rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. I maggiori accumuli di pioggia sono attesi sul Nord e centro dell'Isola. Meno accumuli sulle zone meridionali. Migliora verso sera. Vento in rinforzo tendente a maestrale con raffiche tra i 40 e 60 chilometri orari, con picchi fino a 85 chilometri orari sulle zone montuose e crinali esposti.
Da venerdì, è previsto un calo termico generale di circa 5°/8° ovunque.
Tendenze successive: alta pressione in lento rinforzo dal 7 ottobre con nuovo aumento delle temperature. Possibile una nuova parentesi di breve maltempo tra 9-10 ottobre, a cui dovrebbe seguire una ottobrata con diversi giorni in compagnia dell'anticiclone. Vi aggiorneremo!
News48
Redazione C48