Di: Maurizio Savigni
Erano anni ed anni, che non si vedeva un mese di settembre travestito da vero autunno e non da prolungamento dell'Estate.
Il settembre 2024, è certo che proseguirà con temperature sotto la media e precipitazioni ricorrenti. Questa è la tendenza che si evince dai centri di calcolo a medio-lungo termine. Non sono attese dunque, ondate di caldo da qua al 27-30 settembre.
Le temperature si manterranno sotto la media sia questa settimana, sia in quella tra il 16 e 23 settembre. Nella media o leggermente sotto, tra il 23 e 30 settembre. Ci saranno diverse ondate di maltempo al centro-sud Italia e Isole maggiori, compresa la Sardegna.
Una di queste ondate di maltempo, è attesa nella prossima settimana, soprattutto tra mercoledì 18 e sabato 21 settembre, con abbondanti precipitazioni in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna Orientale. Questo accadrà per via di una circolazione chiusa, stile goccia fredda, in isolamento proprio sull'Italia. Sul Nord Europa, un possente anticiclone scandinavo, fungerà da cuscino.
Nel periodo tra il 23 e 30 settembre, è attesa nuova instabilità atmosferica, rinvigorita dall'affondo di qualche perturbazione dall'Atlantico, schiacciata tra Italia e Balcani tra l'anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico e un altro anticiclone tra Ucraina e paesi Baltici.
Insomma: un settembre d'altri tempi. E pensate, per la cronaca, che le previsioni stagionali elaborate ad agosto dai centri di calcolo, prevedevano sull'Italia, un mese di settembre con una estate infinita, fatto di tanto caldo e precipitazioni concentrate in pochissimi giorni. Invece, sorpresona: sta accadendo tutto il contrario.
News48
Redazione C48