WhatsApp
Pubblicata il 24/07/2024

Meteo Agosto, le nostre ipotesi: in altalena tra caldo mobile intenso e bruschi cali termici

 

Di: Maurizio Savigni

Agosto è il classico mese delle ferie e delle vacanze italiane. Siete davvero curiosi di scoprire cosa riservano le nostre ipotesi, riguardo la tendenza meteo attesa a larga scala? E allora ve la scriviamo, ricordando che sono ipotesi, non certezze e vi sono variabili non trascurabili:

Agosto sarà un mese in altalena tra caldo intenso ed afa, a carattere "mobile", intervallato a brevi periodi con veloci ed intensi strappi temporaleschi con bruschi cali termici e possibili fenomeni intensi. Il responso dell'analisi cartografica e degli indici teleconnettivi, indica un mese in balia di uno schema a NAO+. Tale schema, porta ad una depressione d'Islanda forte, che in risposta, genera l'invasione e la persistenza di anticicloni sub-tropicali sull'Europa Meridionale ed Orientale.

Lecito aspettarsi ondate di caldo africano ed afa, della durata di circa 5-7 giorni, contrapposte a periodi con gocce fredde o perturbazioni in ingresso dalla Valle del Rodano, responsabili di intensi cali termici, accompagnati da venti forti e possibili fenomeni estremi come grandinate, piogge intense e trombe d'aria. La notevole temperatura che stanno raggiungendo i mari italiani, tenderà ad esacerbare i fenomeni violenti. Infatti, più sarà calda la temperatura dei mari italiani e maggiore sarà il contributo di calore ed umidità alle perturbazioni o gocce fredde, inasprendo la violenza dei fenomeni atmosferici.

Le nostre ipotesi a lungo termine: Dal 28 luglio, il Sud Italia e la Sardegna convivranno con una nuova ondata di caldo. L'apice sarà tra il 31 luglio e 2 agosto. Tregua intorno dal 3 agosto al 9 agosto, con temperature a rientrare nella media del periodo o leggermente sopra. Possibile instabilità atmosferica tra il 10 e il 14 agosto. Il mese sperimenterebbe una nuova fiammata africana fino alla metà dell'ultima decade, alla quale dovrebbe seguire un colpo di coda in chiusura del mese con un nuovo periodo perturbato ed instabile.

Ricordiamo che sono ipotesi e non dovete prenderle come l'assoluta verità per programmare attività o vacanze. Non siamo un ente ufficiale. Vi invitiamo a consulare i bollettini del Dipartimento di Protezione Civile - Settore Meteo. 

News48
Redazione C48