WhatsApp
Pubblicata il 02/03/2024

Gallura: nuova fase di maltempo. Possibili nevicate sul Limbara oltre 1000 metri

 

Di: Maurizio Savigni

La Gallura e la Sardegna si preparano ad una parentesi fugace di maltempo, i cui effetti si manifesteranno tra domani domenica 3 e lunedì 4 marzo. Un vortice depressionario in approfondimento nell'Europa Occidentale, causerà un notevole calo termico col ritorno di piogge e neve sulle montagne.

A partire dalla tarda mattina di domani, a lunedì pomeriggio, sul Nord Sardegna sono attese precipitazioni diffuse con accumuli moderati, compresi tra 5 e 60 millimetri. La zona dove verranno registrati gli accumuli maggiori sarà quella compresa tra Nord-Ovest della Sardegna e l'Alta Gallura. Più in ombra la Costa Smeralda con accumuli deboli compresi tra 5 e 15 millimetri. Dalla tarda serata di domani, tornerà la neve sul Limbara oltre i 1000-1100 metri, con possibile sconfinamento delle nevicate fino a 700-900 metri in occasione dei rovesci più intensi. Non si prevedono grandi accumuli di neve: stando alle elaborazioni dei modelli meteo WRF, non si andrà oltre i 10-15 centimetri di accumulo. Saranno possibili grandinate occasionali con chicchi di piccolissime dimensioni nei comuni dell'Alta Gallura.

Migliora tra lunedì sera e martedì mattina. Vento in rinforzo: inizialmente da libeccio, in rotazione a maestrale durante la giornata di lunedì, con raffiche comprese tra 50 e 80 chilometri orari. 

News48
Redazione C48