Di: Maurizio Savigni
A Calangianus esistono due realtà calcistiche: l'FBC Calangianus e la Calangianese. I primi militano in Eccellenza, i secondi nella seconda categoria.
Mentre la squadra di Eccellenza non sta vivendo fin'ora un'ottima stagione, con il penultimo posto dopo 8 partite, la Calangianese se la passa molto meglio in Seconda Categoria nel girone G. Attualmente è salda in testa alla classifica dopo 6 partite, con 16 punti conquistati, frutto di 5 vittorie ed un pareggio.
A trascinare la Calangianese, c'è tutta una squadra di giovani e veterani locali: molti calangianesi e qualche ragazzo dei comuni limitrofi. A far la voce grossa, fin'ora è Paolo Inzaina classe 95, a suon di gol. Per lui, fin'ora 12 gol segnati, con una media di 2 gol a partita; segue Pietro Chessa con 5 gol totali e Luigi Pes con 3 gol totali. Quest'oggi è arrivata un'altra vittoria per 2 a 3 in trasferta contro il Rudalza. Solita doppietta di Inzaina e gol di Pes.
Altissima la media gol della Calangianese che vanta 3.8 gol a partita, di questi, 2 sono di Paolo Inzaina, attuale miglior marcatore del girone.
Nell'ambiente della Calangianese si rimane a piedi bassi e si lavora in silenzio, senza montarsi la testa. Promozione in prima categoria? Nessuno vuol sentirne parlare: ogni partita, ci dicono, che scendono in campo con l'obiettivo di far risultato e divertirsi tutti insieme. La Calangianese non si da per favorita: l'unico obiettivo è quello di salvarsi e giocare un campionato togliendosi possibilmente qualche bella soddisfazione. Le favorite al salto e forse le più temute sono: Andrea Doria di Sedini, l'Atletico Sorso, Sorso e Malaspina.
L'ambiente della Calangianese da modo a tanti giovani che non possono giocare in Eccellenza per ovvi motivi col Calangianus, di "farsi le ossa" e di crescere in seconda categoria, così come da l'opportunità ai giocatori con qualche anno in più, di allungare la loro carriera. Non dimentichiamoci che questa squadra, si autofinanzia praticamente da sola con qualche sponsor. Non si gioca per soldi: si gioca per fare aggregazione, socializzare e divertirsi nelle vittorie o nelle sconfitte. L'auspicio per la Calangianese è che le loro tribune si riempiano del calore dei tifosi durante le partite casalinghe per sostenere una squadra di seconda categoria, al pari di una che milita in Eccellenza.