Di: Maurizio Savigni
Dopo una prima metà di primavera trascorsa sottotono, con frequenti perturbazioni, ondate di freddo e temperature sottomedia, il mese di maggio si appresta ad essere un mese di transizione verso l'estate. Primi sbuffi di aria calda di matrice nord-africana, si contenderanno la scena sul Mediterraneo, insieme a perturbazioni dall'Atlantico.
Il prossimo fine settimana tra l'8 e il 10 maggio, potrebbe essere caldo con i primi tepori estivi in Sardegna. La rimonta di un campo di alta pressione con aria nord-africana, è destinato a traslare dalla Spagna alla Sardegna. Le temperature alla quota di riferimento di 850 hPA, ovvero 1300 metri sul livello del mare, passeranno dagli attuali +8° ai +18° tra domenica pomeriggio e lunedì sera.
Tale aumento termico, dovrebbe favorire un forte aumento delle temperature a partire da sabato. Tra domenica e lunedì, in molte zone della Sardegna ed anche in Gallura, le temperature massime, potrebbero toccare e superare lievemente la soglia dei 30° per la prima volta nel 2021. Le zone più esposte al caldo, in tale frangente, sarebbero: la Gallura orientale (quindi Olbia, Golfo Aranci, Arzachena, Siniscola, San Teodoro), la piana di Perfugas e il medio-campidano.
Il lasso di tempo ancora ampio, non permette di fare previsioni certe e precise. Tuttavia si registrano conferme da alcuni giorni e le premesse per avere clima caldo tra sabato e lunedi, ci sono tutte. Magari alla fine non saranno 30°, ma ci andremo molto vicini. C'è ancora discordanza tra alcuni modelli meteo come GFS e ECMWF
Vedremo meglio nei prossimi giorni, con i nuovi aggiornamenti e le nuove previsioni elaborate dai modelli meteo.
News48
Redazione C48