Vaccini per tutti, finalmente. Dal 3 giugno, in tutta Italia sarà possibile prenotare e somministrare il vaccino a tutte le fasce età. Cadrà perciò ogni limite, come avveniva fino ad oggi. I vaccini saranno disponibili per tutta la popolazione, dai 16 anni in su, tenendo sempre un occhio di attenzione ad anziani e categorie protette. E' quanto verrà annunciato da una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo, che ancora non è stata diffusa.
Inoltre, nelle prossime 48/72 ore, è attesa una circolare dell'Agenzia Europea del Farmaco, che autorizza la somministrazione del vaccino alla fascia di età dai 12 ai 15 anni. La popolazione di questa fascia di età, è stimata in 2,3 milioni di giovani.
A giugno in Italia è attesa la consegna di 28 milioni di dosi di vaccino, in pratica: in un mese riceveremo la stessa quantità ricevuta in 6 mesi. La campagna vaccinale, perciò, prenderà una forte spinta. Bisognerà vaccinare ovunque si potrà, anche discoteche. Ci sarà il potenziale di oltre 700 mila somministrazioni al giorno. Inoltre, per gli inizi di luglio è attesa l'approvazione del vaccino a mRNA di Curevac, un'azienda tedesca, che fornirà 21 milioni di dosi entro fine anno.
News48
Redazione C48