Scritto da: Maurizio Savigni
La morte dello stimato chirurgo Marzio Arras, avvenuta due giorni fa, ha colpito particolarmente tutti, in Alta Gallura. Oltre a conoscerlo (di vista), mi ha colpito e ferito, il fatto che sia morto sulla strada tra Tempio ed Aglientu. Sulla SP5 ci ho scritto diversi articoli a riguardo, sottolineando l'incuria, la scarsa manutenzione e l'abbandono a se stessa, da parte delle istituzioni. E' di fatto una strada pericolosa, sia di giorno, sia soprattutto di notte.
NB (nota bene): in questo articolo non sto andando a ipotizzare o dire che l'incidente mortale di due giorni fa, sia avvenuto per un qualche motivo legato all'incuria della strada, quantomeno vado a cercare un nesso. Semplicemente riscrivo e torno ad evidenziare le criticità croniche e i problemi della provinciale 5.
Ancora una volta, faccio un appello pubblico, una sensibilizzazione, al fare più manutenzione sulla Tempio-Aglientu. In particolare occorrebbe intervenire da Scupetu al Bivio per la trasversale che porta a Luogosanto. E' stata fatta in passato, una manutenzione basilare, asfaltando a macchia di leopardo qualche centinaio di metri di strada, lasciando molti tratti con il vecchio asfalto. La strada, nei tratti con vecchio asfalto, è particolarmente scivolosa e sporca di polvere e pietre (dal consumo esasperato del vecchio manto stardale), con frequenti avvallamenti.
Una cosa su tutte è che mancano le strisce di delimitazione della carreggiata. Il risparmio sulle casse pubbliche, è stato anche sui 30-50 litri di tinta bianca per delimitare carreggiata e corsia. Ricordo quanto sia importante avere una strada con le strisce che delimitano i confini, soprattutto di notte o con la pioggia: TI PORTANO A CASA.
Mancano una miriade di paletti con adesivo fosforescente posti nelle cunette. I tornanti di Scupetu, sono particolarmente pericolosi. Non sono asfaltati, non sono segnalati, non c'è un minimo di tinta a terra. Esperienza vista e provata in auto molteplici volte.
La Tempio-Aglientu (SP5) è una strada che ha troppi tratti pericolosi. Non sarebbe ora di fare un po' di manutenzione?
News48
Redazione C48