WhatsApp
Pubblicata il 07/06/2023

UniCA: domani a Cagliari, assemblea nazionale dei poli universitari penitenziari.

 

Da domani, giovedì 8, a sabato 10 giugno il nostro ateneo ospita per la prima volta la conferenza nazionale dei delegati e delle delegate dei rettori per i Poli universitari penitenziari (Cnupp). Nell’occasione, sabato 10 si inaugura nella casa circondariale di Uta il nuovo anno accademico del Polo universitario penitenziario cagliaritano, che lo scorso 29 settembre ha festeggiato il suo primo laureato.

All’appuntamento nazionale partecipano i rappresentanti di tutti i poli universitari carcerari, istituiti nel 2018 dalla Crui, la Conferenza dei rettori italiani, con l'obiettivo di garantire il diritto allo studio alle persone detenute o comunque sottoposte a misure cautelative di privazione della libertà personale. Gli atenei coinvolti sono attualmente 43, con circa 1400 studentesse e studenti in un centinaio di istituti penitenziari: numeri che rendono la Cnupp una rete importante e imprescindibile di alta formazione, che consente al sistema universitario di interloquire con il sistema penitenziario.

Sede dell'assemblea sarà l'aula Specchi della facoltà di Studi umanistici (a Sa Duchessa) e l'aula magna del rettorato (via Università 40)

I tre giorni di lavori consentiranno di discutere sulle linee guida degli atenei mettendo a fuoco esperienze e criticità. Aprirà i lavori il presidente Cnupp Franco Prina (Università di Torino), con una relazione che traccerà un bilancio dell'ultimo triennio. Venerdì 9 giugno alle 16.45 è in programma in rettorato la lectio magistralis "Il carcere al femminile. Diritti e genere nel mondo penitenziario", a cura di Laura Scomparin, docente di diritto processuale penale all'Università di Torino. Seguirà, ore 17.30, una tavola rotonda moderata dalla professoressa Cristina Cabras (delegata del Polo universitario penitenziario dell'Università di Cagliari) e incentrata sul contributo delle università nell'esecuzione penale esterna e sull'importanza dei percorsi di studio come opportunità di reinserimento sociale. Interverranno, tra gli altri, Domenico Arena (direttore generale del ministero della giustizia per l’esecuzione penale esterna e per la messa alla prova), Maurizio Veneziano (provveditore per le carceri in Sardegna), Maria Picardi e Lara Fortuna, del coordinamento nazionale magistrati di sorveglianza (Conams). Sabato 10 giugno si inaugura a Uta l'anno accademico del Polo penitenziario di UniCa: Alla presenza del rettore Francesco Mola, il 10 giugno, nella casa circondariale Ettore Scalas di Uta verrà aperto ufficialmente l'anno accademico del polo universitario penitenziario (Pup) di UniCa. Parteciperanno alla cerimonia il direttore del carcere Marco Porcu e la presidente del Tribunale di sorveglianza di Cagliari Cristina Ornano. La relazione introduttiva è affidata a Maria Francesca Cortesi, docente di Diritto processuale penale nel nostro ateneo.
News48
Redazione C48