WhatsApp
Pubblicata il 01/04/2024

Un tunnel ciclabile sottomarino tra Olbia e Tavolara. Ecco il progetto: avrà le pareti trasparenti

 

Di: Maurizio Savigni

Olbia diventa sempre più green, zona 30 e sempre più a prova dei ciclisti. Qualche settimana fa, è stato presentato un avveniristico progetto, che estenderà i chilometri di piste ciclabili, in fase di realizzazione. 

Ecco alcuni dettagli del progetto, rimasto top secret fino ad oggi. Il progetto è stato realizzato dall'azienda Foradigabbu S.R.L.

Il tunnel sottomarino sarà lungo 12 chilometri. Partirà dalla rotonda di Pozzo Sacro dove si sta già lavorando per costruire una ciclabile. Il tunnel, proseguirà verso Tavolara, passando accanto a Capo Ceraso e terminerà a Punta Spalmatore. La galleria sarà adagiata sul fondo del mare a varie altezze, seguendo la geomorfologia dei fondali: non si andrà oltre i 50 metri di profondità e ci sarà una pendenza costante del 2%, percorribile da tutti i ciclisti, compresi quelli meno allenati. 

Ma non è finita: il tunnel sottomarino avrà delle pareti trasparenti realizzate in vetro unito ad altri materiali compositi, capaci di durare nel tempo. In questo modo, i ciclisti potranno godere di tutta la bellezza del fondale marino e dello sgargiante color smeraldo del nostro mare. Previsti impianti di ricircolo dell'aria, kit di pronto soccorso, insieme a piccole piazzole di sosta. Nella bozza del progetto, si ipotizza di vietare il transito di biciclette elettriche, onde evitare conseguenze catastrofiche, in caso di incendio delle batterie.  

Il costo? Al momento si parla di circa 60 milioni di euro, che verrebbero recuperati facendo pagare un ticket di 5 euro per poter attraversare il tunnel. 

Fa discutere la dicitura al termine del progetto che dice testualmente "siddu v'ariami cridutu tutti comme te, sariami stati molti". Una frase che è un autentico plagio, ad una celebre citazione del Sindaco Nizzi, quando una volta disse "si d'erami stati tutti tonti comme te, sariami stati molti". 
Il progetto si è inabissato insieme a tutti i pesci d'aprile nei fondali marini e non se ne farà nulla. Sognare non costa nulla, ma...ve lo confesso: questo articolo è tutto un Pesce d'Aprile. Scegliete voi se è un merluzzo, piuttosto che una spigola.