Tutti matti! Lu mundu a lu riessu. E' tutto pronto per l’edizione 2023 de Lu Carrasciali Timpiesu, il carnevale allegorico unico nel suo genere in Sardegna. Il comune di Tempio Pausania è pronto per regalare alla comunità, ai turisti e al pubblico che seguirà anche dalle dirette televisive, l’inedita edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu.
Tutti matti!!! Lu mundu a lu riessu (Tutti matti!!! Il mondo al contrario), questa è l’allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione carnevalesca. Il calendario del Carrasciali Timpiesu 2023 prevede il primo appuntamento il 12 febbraio, domenica, con due incontri imperdibili: il primo alle 10,30 è l’atteso raduno Bandistico regionale, il secondo alle ore 17,00 è la Gran parata delle Bande Musicali. Come vuole la tradizione, il prossimo 16 febbraio avrà inizio la storica Sei giorni Carnevalesca. Si comincerà con la tradizionale sfilata di apertura del giovedì grasso che prevede l’ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio e lo Show dei Carri allegorici. Carri a concorso: Quelli del Karnevale: giudizio universale; Carnival Passion: la guerra del coniglio; New Group: love, sex, american express… a far l’amore comincia tu; Gruppo Folk: le caramelle dei desideri; Cionfra: dia de los muertos; The Crazy Carnival: Toxic, l’ultima chance; I Vampiri (tema allegorico al momento non disponibile); Formae Artifix Erula: Terminator. Carri ospiti: B-Team 07 di Badesi: con "La fabbrica del Carnevale"; Comitato Spontaneo Vignola con "Wall.e Salveremo il pianeta"; Comitato Carrasciali Trinitaiesu con "Steampunk". La Palazzina Comando alle ore 16,00 di Venerdì 17 ospiterà il Convegno "Carnevale Tempiese: il mondo al rovescio ;aspetti etno-antropologici di una tradizione secolare. La serata proseguirà alle ore 18,00 in piazza XXV aprile alle ore 18:00 con CARRASCIALIVEMUSIC e gli AUDIOMAGAZINE.
Sabato 18 nuova edizione della rocambolesca, discesa delle più pazze e originali creazioni artigianali a quattro ruote, la SOAP BOXRACING. La seconda sfilata di Carnevale è programmata per domenica 19 febbraio dalle ore 15,00. Sarà la sfilata del matrimonio fra il Sovrano Re Giorgio e la sua promessa sposa, la popolana Mannena. Il corteo prevede la presenza di tutti i carri e i gruppi a concorso, maschere estemporanee, gruppi ospiti e immancabile Corte del Re. Lunedì 20 febbraio il centro storico dalle ore 15,00 sarà il luogo preferito dai più piccoli impegnati nella storica sfilata dei bambini con giochi e animazione. Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 15,00 terza e ultima sfilata dei carri allegorici, con processo al Re, condanna al rogo e spettacolo pirotecnico. La direzione artistica di Alessandro Achenza ha in serbo una ricca serie di novità, capaci di rendere unica anche questa edizione del Carrasciali Timpiesu. Per il Comune di Tempio Pausania, prosegue il percorso per la candidatura del Carrasciali Timpiesu a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Anche per l’edizione 2023 del Carrasciali Timpiesu, sarà possibile seguire le dirette televisive di tutte le sfilate con Canale 48 Web Tv, sul sito web: www.canale48.it