WhatsApp
Pubblicata il 27/09/2024

Trasporti: stop ai treni sulla Chilivani-Golfo Aranci fino al 31 gennaio. Bus sostitutivi al loro posto

 

Di: Maurizio Savigni

Trenitalia informa: "dal 30 settembre 2024, per lavori di potenziamento infrastrutturale, la circolazione ferroviaria è sospesa tra le stazioni di Ozieri Chilivani e Golfo Aranci. I lavori proseguono fino al 31 gennaio 2025. I treni subiscono cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso, modifiche di orario e rimodulazione con nuovi treni nelle linee Cagliari – Macomer – Ozieri Chilivani – Olbia – Golfo Aranci e  Cagliari - Oristano – Ozieri Chilivani – Sassari – Porto Torres. 
Nelle stazioni escluse dal servizio ferroviario sono previste rimodulazioni con bus. 

I bus effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni ad eccezione di:

Rudalza: Viale Rudalza n°84;
Marinella: in località villa Eucaliptus nei pressi della stazione di Marinella;
Olbia: piazzale antistante la stazione di Olbia Terranova;
Su Canale: in prossimità del Ristorante Aghiloia.
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani da assistenza.

Rfi informa che: eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla rete sarda. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni tra Chilivani e Golfo Aranci dal 30 settembre 2024 al 31 gennaio 2025. Le attività sono propedeutiche alla realizzazione della tecnologia ERTMS. Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.

Parallelamente si svolgeranno attività di manutenzione straordinaria a ponti, sottovia, binari, deviatoi, marciapiedi, pensiline e interventi di upgrade infrastrutturale propedeutici alla velocizzazione della linea ferroviaria. Il valore complessivo degli investimenti ammonta a circa 49 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR, 40 milioni per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 96 km della linea Chilivani – Golfo Aranci e 9 milioni per gli interventi di manutenzione straordinaria. I lavori proseguiranno nella tratta Olbia – Golfo Aranci dove la circolazione ferroviaria resterà interrotta fino al 31 maggio 2025.