Scritto da: Maurizio Savigni
Non si ferma i lavoro dei Vigili del Fuoco di Tempio, impegnati senza sosta da ieri, per rispondere ad interventi per emergenze legate al forte vento.
Questa mattina, è stata chiusa gran parte dell'area intorno a Palazzo Multineddu, in Largo De Gasperi. Una vetrina pericolante e dei pezzi di viapol pericolanti da un piano del palazzo, hanno costretto le autorità a chiudere la zona. Si può solo transitare a piedi davanti alle poste. Le auto non possono arrivare da Via Valentino, in quanto la circolazione è stata bloccata al traffico.
Le operazioni sono difficili, perché è troppo rischioso mettere in sicurezza la vetrina a causa del forte vento.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti in mattinata anche lungo la circonvallazione, per cornicioni e tende pericolanti.
Nella giornata di ieri, invece, sempre i Vigili del Fuoco talvolta con la Protezione Civile Alta Gallura, sono intervenuti al Parco delle Rimembranze per il crollo di alcuni alberi in prossimità del momento ai caduti. Si è anche verificato il crollo di un albero in Via Marzabotto.
Via San Lorenzo è stata chiusa nella giornata di ieri (a quanto si dice) per la pericolosità di un ponteggio.
In Viale Togliatti si è intervenuti per mettere in sicurezza il tetto di un noto supermercato.
Nelle campagne alcuni alberi sono crollati soprattutto a Mezaustu, richiedendo l'uso di motoseghe per liberare la carreggiata.
In generale, sono state tantissime le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco per cornicioni pericolanti, tegole volate da vecchi palazzi, tende pericolanti, alberi o rami abbattuti. Situazione analoga anche nei comuni limitrofi a Tempio, con molteplici richieste di intervento. Nella notte a Calangianus, si è intervenuto in Via Caprera per calcinacci caduti da un antico palazzo.
Negli ultimi minuti, ci segnalano il crollo di alcuni alberi dentro il boschetto di San Lorenzo.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
News48
Redazione C48