WhatsApp
Pubblicata il 22/02/2023

Tempio - Lu Carrasciali Timpiesu ha consegnato i suoi Oscar

 

Scritto da: Maurizio Savigni - Si chiude un'edizione iconica e del rilancio dopo 2 anni di pandemia, del Carrasciali Timpiesu. 

Ieri sera, sono stati consegnati gli oscar stampati in 3D, dal Liceo Artistico Fabrizio de Andrè.
Miglior allegoria : Quelli del Karnevale  . Oscar consegnato  da Giorgio Donini
Miglior costume : New Group. Oscar consegnato da Monica Fiori 
Miglior coreografia: Carnival Passion. Oscar consegnato da Roberto Manca
Miglior carro: Quelli del Karnevale. Oscar consegnato da Federica Lucchesi, maestra cartapestaia di Viareggio, che ha riservato parole di elogio per tutti, con particolare riferimento al Carnival Passion, alla Cionfra e ai Vampiri
Miglior Ensamble: Quelli del Karnevale premiati da Giuseppe Barraqueddu che ha delegato Giorgio Donini alla consegna. Giorgio Donini ha menzionato il Gruppo Folk che “ ..ha restituito grande energia e fatto comprendere la forza di questo carnevale”.
Gruppi estemporanei: Super Genitori Bross premiati dall’assessora Elizabeth Vargiu. Questa è la”classifica” finale de Lu Carrasciali Timpiesu 2023. Gli Oscar, realizzati dai ragazzi del Liceo De Andrè di Tempio, saranno una costante dei prossimi anni. Non ci sono vinti ma solo vincitori.  Hanno vinto tutti, dal direttore artistico Alessandro Achenza, che ha saputo regalare alla comunità una festa popolare completa, arricchita dal gusto dell’ironia e dello sberleffo. Ha vinto l’Amministrazione Comunale che, puntando sull’evento, ha saputo segnare un momento di crescita decisiva per il percorso che si è intrapreso. Hanno vinto tutte le associazioni che con impegno hanno segnato il ritmo della festa. Ha vinto lo staff al completo che, con il sorriso sulle labbra, ha affrontato l’edizione del ritorno alla normalità. Un verdetto finale  redatto grazie ai voti espressi dai giurati impegnati  durante le sfilate. Il Presidente, senza diritto di voto, è stato Gianni Addis, Sindaco di Tempio Pausania, con lui Giorgio Donini Monica Fiori, Federica Lucchesi, Roberto Manca, Giuseppe Barraqueddu. La sfilata finale dell’edizione 2023 si è mossa fra ali di folla e applausi, passando di fronte alla tribuna centrale che ha ospitato sindaci e autorità accolte dalla Giunta comunale al gran completo. Il processo è stato velocissimo e decisamente televisivo nella sua impostazione, ha colpito nel segno: vano il tentativo di salvare il sovrano anche dopo l’arringa del suo avvocato difensore . La condanna ha, di fatto, assolto tutti i governanti che si sono auto sollevati da ogni responsabilità.  Tema centrale la follia,  con riferimento alla politica locale. “Matti si ma matti matti , no !”  . Il testamento letto dal notaio, ha attribuito alla Pro Loco cittadina, al Comune a e all’Accademia De Muro, le sostanze del sovrano mentre le fiamme cominciavano ad avvolgerne il corpo.  Lu Carrasciali 2023 si è chiuso con lo spettacolo pirotecnico, la musica ha agitato i cuori, facendo ballare in piazza migliaia di persone coinvolte in una danza liberatoria.
News48
Redazione C48