Al Comune di Tempio arriveranno, grazie all’intervento dell’assessore regionale dello Sport, Andrea Biancareddu, risorse aggiuntive per 450 mila euro destinate a sei impianti sportivi. “Lo sport ha una funzione sociale e la sua pratica e diffusione nel territorio è uno strumento indispensabile di tutela psico-fisica del cittadino e di crescita culturale e civile della società” spiega l’assessore regionale “Per questa convinzione abbiamo stanziato queste risorse da destinare alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva al fine valorizzare ed incrementare il patrimonio pubblico e perseguire al tempo stesso finalità di promozione e sviluppo dell’attività sportiva. Intervenire nelle strutture, non solo dei grandi centri, significa offrire più possibilità ai giovani e allo stesso tempo promuovere modelli virtuosi di socialità, aggregazione e condivisione”.
Per quanto concerne Tempio, gli interventi finanziati coinvolgeranno diverse impianti: i campi di calcetto dell’Oratorio San Giuseppe e Don Mureddu, lo Stadio Orecchioni Bassacutena, il Crossodromo Bruschi, lo Stadio Nino Manconie e i campi da tennis in via Val di Cossu.
Risorse in arrivo dunque per strutture che rientrano a pieno titolo nei maggiori luoghi di aggregazione giovanile e di avvicinamento allo sport. Per i campi di calcetto dell’Orario San Giuseppe e Don Mureddu sono stati stanziati rispettivamente 70.000 euro per ciascun intervento per un totale di 140.000 euro. Al fine di dare le giuste dotazioni risulta necessario infatti acquistare un nuovo blocco spogliatoi prefabbricato per il campo di San Giuseppe e sostituire il manto sintetico e tutte le recinzioni del campo dell'oratorio di Don Mureddu. Intervento da 150.000 mila euro interesserà invece lo Stadio Orecchioni di Bassacutena. L'impianto è dotato di un blocco spogliatoi in completo stato di degrado. Si interverrà quindi con l’acquisto di uno nuovo prefabbricato. Per i campi da tennis sono stati stanziati ulteriori 40.000 euro. Risulta necessario, al fine di rispettare gli standar FIT per le manifestazioni a livello sovra regionale, adeguare le pendenze del campo di gioco intervenendo sul massetto. Stesso finanziamento di 40.000 euro per il Crossodromo Bruschi che necessita, per completare la dotazione dell’impianto, di adeguare il blocco partenza sostituendo tutti i cancelletti e realizzando la copertura. La cifra di 80.000 euro è stata destinata per il Nino Manconi a seguito dell'avvio della pratica del rinnovo del cpi in adeguamento all'aumento del numero di spettatori e alla necessità di realizzare diversi interventi tra cui l’ impianto di emergenza, i collaudi delle tribune, l’adeguamento dei servizi igienici pubblici, il sifonamento e l’allaccio fognario degli spogliatoi.
News48
Redazione C48