Scritto da: Maurizio Savigni
Tempio in lutto. E' morto Zio Tonino Cusseddu all'età di 99 anni. Zio Tonino a Tempio era diventato un'istituzione: il re delle stoffe era il commerciante più anziano in attività in Italia. Ha goduto di buona salute fino ad oggi; di recente ho avuto l'occasione di vederlo passeggiare a Tempio nei dintorni del suo negozio, in Via Roma 15. Zio Tonino amava il suo lavoro ed ha dedicato tanto amore e passione al suo lavoro per ben 84 anni.
Nel 2020, il Comune di Tempio con il Sindaco Giannetto Addis, fece una cerimonia pubblica e gli dedicò a nome di tutta la giunta, i consiglieri e la città, una targa per celebrare (nel 2020) i suoi 82 anni di lavoro e di contributi. Fu infatti nel 1938 a 16 anni di età, che Zio Tonino avviò la sua attività, lavorandovi fino ad oggi, per 84 ininterrotti anni, una guerra mondiale di mezzo e una recente pandemia.
Zio Tonino era un caso unico a livello nazionale, per essere il commerciante più longevo in attività. In tanti si stavano mobilitando e chiedevano affinchè fosse insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Purtroppo il tempo è stato tiranno, ma tutti ci auguriamo che questo riconoscimento arrivi in qualche modo alla famiglia di Zio Tonino; in ricordo di un uomo che ha fatto la storia di Tempio e di 84 carnevali, fornendo stoffe e tessuti a generazioni di tempiesi che hanno vissuto e vivono il Carnevale.
Il suo ricordo vivrà nel cuore dei tanti affezionati clienti e cittadini. Sentite condoglianze ai parenti e famigliari tutti.
Da parte della nostra emittente, ci piace ricordare Zio Tonino con questo ricordo che custodiamo gelosamente nel nostro archivio (vedi immagine di copertina dell'articolo)
News48
Redazione C48