WhatsApp
Pubblicata il 29/01/2023

Tempio: 15 macchine ed a Vallicciola il traffico va in tilt per godere della neve

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Puntuale come un orologio atomico, nella notte è caduta tanta neve sul Limbara, con accumuli dagli 800 metri in su.
Come domenica scorsa, la situazione del traffico per Vallicciola torna subito a fare eco. La situazione com'è? Non ottimale. Sono caduti 40 centimetri di neve e l'unica ad essere libera, alle 11.20, era solo la strada principale. Piazzali di sosta e vie secondarie erano piene di neve, Da una constatazione personale diretta, la situazione è iniziata a peggiorare dalle 11, con l'arrivo di decine di auto. Fino a quell'ora era tutto tranquillo. 
Sono bastate 15 auto in poche decine di metri e nel giro di pochi minuti è accaduto il finimondo: auto in doppia fila, piazzale bloccato, auto parcheggiate nei posti sbagliati, auto con gomme lisce e inesperienza delle persone a guidare nella neve, hanno portato subito a code con decine di auto in attesa, compreso un trattore spargisale. 

Se ne vedono di tutti i colori: da chi sale con gomme estive e si ricorda di mettere le catene davanti a tutti, bloccando il passaggio e la strada; a chi sale con gomme invernali ma è inesperto. Talvolta c'è chi teme di passare con l'auto sopra la neve per schiacciarla. Gli unici che non accusano problemi sono le persone con fuoristrada, mezzi 4x4 e van. Presente anche un turista tedesco, con tanto di van attrezzato con gomme invernali molto efficienti. Scambiando qualche battuta, ha espresso il suo dispiacere nel vedere così tanto caos e frenesia. Si è lasciato andare con un "se non si è capaci a guidare, se non si ha il mezzo giusto, è meglio stare a casa e guardare le foto su facebook".
Alcuni degli automobilisti in coda, hanno fatto inversione di marcia e si sono tornati indietro, parcheggiando l'auto altrove. Oltretutto, la neve non c'è solo a Vallicciola. Gli unici a non avere problemi sono i ciclisti; passano ovunque ed occupano poco spazio. Scendendo alle 11.30, ho trovato una lunga fila di auto che stava salendo a Vallicciola. Finirà che si ripeterà la stessa situazione scandalosa, di 7 giorni fa. 

Appunto importante: la strada per le antenne era chiusa fino alle 11.30. Non ho notizia se verrà aperta, ma ho come il sospetto che resterà chiusa, onde evitare i disagi e le problematiche avvenute lo scorso fine settimana. 

Per favore: salite a Vallicciola solo se usate gomme invernali; le catene montatele a Curadureddu nel caso (prima dell'imbocco) e soprattutto non parcheggiate l'auto in curva o in mezzo alla carreggiata. Ci si può divertire in sicurezza.
News48
Redazione C48