WhatsApp
Pubblicata il 22/04/2023

Telti è il paradiso delle tartarughe in Gallura. Moderare la velocità sulla statale 127, nei mesi estivi

 

Scritto da: Maurizio Savigni

"Attenzione! Ci sono anche io, modera la velocità. Rispettami! Il mio comune mi tutela" - recita uno dei tanti cartelli stradali con una tartaruga in formato cartoon, affissi nelle strade del comune di Telti.

Telti è proprio un paradiso delle tartarughe in Gallura. Ne sono presente tante ed è molto comune incontrarle nei mesi estivi, soprattutto mentre attraversano le strade. Motivo in più per moderare la velocità.

Il comune di Telti sta creando un progetto volto alla tutela e alla salvaguardia delle testuggini. In particolare, negli 8mila ettari di territorio comunale, sono presenti varie specie, come la testudo hermanni, testudo greca, testudo marginata e la palustre europea.

Personalmente nei giri in bicicletta, tra maggio e settembre, mi è capitato sempre di incontrarne almeno una, o sulla statale 127, oppure nelle strade di campagna che circondano Telti. Questo è il periodo di loro maggiore attività. Ce ne sono tante e purtroppo capita che vengano ferite o investite.

Il consiglio vivo, è quello di andare piano dal bivio di Santa Caterina sulla SS127 scendendo da Calangianus, sino al bivio per Priatu, tra Telti ed Olbia (e viceversa). C'è tutta una macro area dove sono presenti le tartarughe e non sono poche. Inoltre, il consiglio raccomandato sia ad automobilisti e ciclisti di passaggio, è di spostarle qualora stiano attraversando la strada. Vanno prese delicatamente da terra, sollevate e spostate in un posto sicuro. Preferibilmente è meglio farle entrare in uno spazio agricolo o in mezzo alla macchia mediterranea. Mai spostarle in cunetta, perchè potrebbero nuovamente attraversare la strada. 

E' raccomandato portare la tartaruga nella direzione in cui stava camminando. Esempio: attraversa da destra verso sinistra? La portiamo in un posto sicuro a sinistra, senza lasciarla nelle cunette. Qualora l'animale sia ferito, bisogna contattare il Corpo Forestale.

E MI RACCOMANDO: le tartarughe si osservano, si portano al sicuro, MA NON SI PORTANO A CASA! Sono animali protetti e tutelati.

News48

Redazione C48