Di: Maurizio Savigni
In Gallura, come da previsioni, è arrivata tanta pioggia benefica, dopo mesi di siccità e una sola nevicata sul Limbara.
Durante la giornata di ieri, sono stati registrati ben 115 millimetri di pioggia a Vallicciola sul Monte Limbara. A rilevare il dato, la nuova stazione meteo della rete Sardegna Clima APS. Spiccano anche i 94 millimetri registrati dalla centralina di Olbia Sole Ruju e i 76 millimetri registrati a Calangianus. Nota bene: 1 millimetro di pioggia corrisponde ad 1 litro di pioggia per metro quadrato.
La pioggia caduta è talmente tanta, che l'invaso sul Rio Pagghjolu si è riempito considerevolmente. Pertanto, dalle 12 di oggi, dalla Diga Monti di Deu, "verranno operate manovre agli organi di scarico della Diga con rilasci in alveo di entità non superiore a 3,50 mc/s". A comunicarlo è il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Sardegna, che nella nota aggiunge "si segnala l’attivazione della FASE DI PREALLERTA PER RISCHIO IDRAULICO A VALLE". Detto in parole semplici: dalle 12 di oggi, verrà rilasciata acqua dalla Diga sul Rio Pagghjolu.
La capacità dell'invaso è di 3.59 milioni di metri cubi d'acqua. Quando ne viene rilasciata una parte, quest'acqua confluisce nell'invaso della Diga del Liscia, che ai dati del 31 gennaio aveva uno stato di riempimento del 72%, pari a 75 milioni di metri cubi d'acqua.
Il bacino del Liscia è l'unico della Sardegna, in buono stato di "salute". Tutti gli altri invasi, presentano situazioni di pericolo e/o emergenza per lo scarso volume d'acqua invasato. Non facciamoci ingannare dunque, da questa eccezione. Tutti gli altri invasi della Sardegna, purtroppo, versano in condizioni preoccupanti per la siccità e la carenza idrica.
Foto da un articolo presente sul sito web del Comune di Tempio Pausania
News48
Redazione C48