Scritto da: Maurizio Savigni
Prosegue la discesa di una massa d'aria artica sul Mediterraneo. Abbiamo percepito un primo calo delle temperature nel corso della notte ed abbiamo visto le prime fioccate oltre i 1500 metri, in Barbagia.
Da stanotte, assisteremo ad un ulteriore peggioramento. Le temperature alla quota di 850 hPA (1300 metri sul livello del mare all'incirca) saranno 7 gradi inferiori alla media del periodo, portandosi fino a valori di -3°.
Da stanotte tornerà a nevicare sul Monte Limbara, dove sono attese nevicate fino a domani mattina; seguirà una pausa, in attesa di un ulteriore peggioramento in arrivo dalla serata. E' attesa neve con accumulo oltre i 7-800 metri. Durante i rovesci più forti, non si escludono nevicate fino a 5-600 metri di quota, perlopiù con neve tonda (graupel).
Proprio tra domani sera e lunedì pomeriggio, saranno possibili fioccate a Tempio, Calangianus, Aggius e Luras, in occasione appunto dei rovesci più intensi. E' ancora presto per parlare di accumuli di neve. Secondo i modelli meteo più autorevoli, potrebbero cadere fino a 20-30 centimetri di neve sul Limbara e 0.5-4 centimetri a Tempio e dintorni. D'altro canto, i comuni del nuorese come Fonni, Desulo, Tonara, Gavoi, potrebbero risvegliarsi coperti di neve. L'evoluzione meteo è molto complessa da seguire, inoltre le temperature dell'acqua del mare, ancora molto elevate per il periodo, potrebbero giocare un ruolo fondamentale e cambiare l'andamento delle previsioni, anche a poche ore di distanza.
Attendiamo per il momento, comunicati e bollettini dalla Protezione Civile regionale.
News48
Redazione C48