Di: Maurizio Savigni
Anche il meteo può avere dei veri e propri paradossi: stamattina è stata registrata una minima di -1.1° ad Olbia Aeroporto e di +5.4° sul Limbara a 1300 metri di altitudine (dati delle stazioni meteo).
La colpa? È il fenomeno dell'inversione termica: l'aria fredda e pesante, durante i periodi spesso ai margini di un'alta pressione, tende la notte ad addensarsi lungo campagne, valli, corsi d'acqua e pianure delle zone interne. Ne consegue che l'aria calda risale e ristagna lungo le cime delle colline o delle montagne. Inoltre con il favore dell'assenza di ventilazione, come stanotte, ecco che l'inversione termica è perfetta.
Ecco spiegato perché all'Aeroporto di Olbia, la minima è scesa fino a -1.1°, mentre in cima al Limbara non si è scesi sotto i +5.4°.
In Sardegna ci sono alcune zone particolari e note, dove l'inversione termica è più accentuata come nelle campagne di Fonni e Buddusò.
Non per caso, stanotte in località Buddusò Donigheddu, la stazione meteo della rete Sardegna Clima, ha rilevato un sontuoso -8.5°
E voi, lo sapevate?
News48
Redazione C48