WhatsApp
Pubblicata il 19/08/2024

Sollievo per le campagne galluresi: piovuti 90-180 millimetri di pioggia in 5 giorni; quanto il mese intero di febbraio

 

Di: Maurizio Savigni

Dopo un luglio e un agosto torridi e bollenti, le campagne galluresi che soffrivano di forte siccità (soprattutto le sugherete), le campagne e le stesse foreste tornano a respirare. Sono state davvero abbondanti le precipitazioni arrivate sulle campagne di Gallura e Anglona dal 14 agosto ad oggi.

I dati parlano di 93 millimetri a Calangianus (dati parziali stazione meteo Sardegna Clima + pluviometro manuale), di circa 91 millimetri a Tempio e Aggius (stazioni meteo Sardegna Cedoc). Nelle campagne è andata ancor meglio: sono piovuti tra i 120 e 150 millimetri nelle campagne ad est e sud di Calangianus, quelle di Berchidda ed Oschiri (l'intera area orientale e meridionale del Limbara). Il dato clamoroso: secondo le stime dei radar, nell'area compresa tra il Lago Liscia, Sant'Antonio di Gallura, Priatu e le campagne a nord di Calangianus, sono precipitati 170-180 millimetri di pioggia, in questi ultimi 5 giorni

Tra i 70 e 90 millimetri sono piovuti a Santa Teresa di Gallura e Rena Majore. Circa 100-110 millimetri nelle campagne tra Aggius, Luogosanto, Bassacutena; quelle tra Erula e Chiaramonti. Tra i 10 e 20 millimetri accumulati ad Olbia e zone limitrofe. Tra i 30 e 50 millimetri nelle altre zone.

Per quanto concerne l'area tra Tempio, Calangianus, Aggius, Luras, Luogosanto e Sant'Antonio, tra il 15 e il 19 agosto, è piovuto quanto normalmente piove durante l'intero mese di febbraio ed anzi di più. Una pioggia benefica, che le campagne aspettavano tanto. 

Foto copertina di Silvia Addis (nuvole su Vignola)

News48
Redazione C48