WhatsApp
Pubblicata il 29/05/2021

Solinas, ma cosa fai? Stop a controlli in porti e aeroporti sardi. Solo test a campione

 

Presidente Solinas, ma cosa fa? Soprattutto: perchè questa fretta e panico da riapertura post zona bianca? Perchè questa paura di spaventare i turisti? Nella notte, il Presidente Solinas ha di fatto sospeso controlli negli scali sardi, così come i tamponi, che verranno effettuati a campione. 

Nello specifico, nelle due ordinanze firmate nella notte, viene specificato quanto segue: I passeggeri, che non siano ancora in possesso della certificazione verde di cui articoli 2 e 9 del D.L. 52/2021 e dall’articolo 14 del D.L. 65/2021, possono dare atto: a) dell'avvenuta vaccinazione. Per avvenuta vaccinazione si intende il numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per il soggetto interessato o per il tipo di vaccino somministrato così come previsto dall’articolo 9, comma 3 del D.L. 52/2021. Detta certificazione ha validità di 9 mesi dalla somministrazione della seconda dose; b) che sono trascorsi 15 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino, così come previsto dall’articolo 14, comma 2, del D.L. 65/2021. Detta certificazione è valida fino alla somministrazione della seconda dose prevista per il completamento del ciclo vaccinale; c) dell’avvenuta guarigione dall’infezione SARS-COV-2, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto, così come disposto dall’articolo 9, comma 2 del D.L. 52/2021. La certificazione ha durata di 6 mesi.della sottoposizione all'esame diagnostico molecolare del tampone rinofaringeo per covid-19 e/o sottoposizione all’esame del tampone antigenico, con esito negativo eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, con esclusione dei minori di anni 2.  Inoltre: I passeggeri che, in attuazione dell’art.4 dell’Ordinanza n.5/2021, e come modificato dall’art.2 dell’Ordinanza n.18/2021, si sono sottoposti al tampone molecolare o antigenico entro 48 ore dall’ingresso nel territorio regionale, devono dare atto dall’avvenuto adempimento attraverso la piattaforma di cui all’art.1 della medesima ordinanza. 

Di fatto, stiamo dando via libera all'arrivo di turisti e vacanzieri in Sardegna. Controlli pochi o 0, così il virus torna a circolare, come da deja vù vissuto ad agosto e marzo. Non era meglio aspettare fino al rilascio del green pass e poi fare i test a campione? Vengono bloccati i controlli proprio quando servirebbero di più. Guai spaventare i turisti... Dopo più di un anno ancora si fanno gli stessi errori, e chi ne paga sarà la Sardegna che a fine estate chiuderà di nuovo i battenti e le piccole imprese sarde saranno di nuovo con l'acqua alla gola peggio di prima. Aspettando il green pass, la situazione... è Nieddu

News48 / Redazione C48