Verrebbe da dire "grazie Presidente", ancora una volta. Si, grazie perchè ancora una volta, la Sardegna non ne azzecca una.
Nella notte tra 28 e 29 maggio, con un'ordinanza venivano cancellati controlli e tamponi nei principali scali della Sardegna per chi arrivava. Solo test a campione che hanno una validità nulla. E così, spianata la strada agli arrivi incontrollati di turisti e vacanzieri da ogni dove, sono passate due settimane e gli effetti di quell'ordinanza iniziano a dare purtroppo i loro "fruttini".
Pensate, 4 giorni fa, il nostro Presidente Solinas, aveva detto testuali parole: "Sardegna a rischio moderato? I contagi sono sotto controllo" lamentandosi per i parametri di classificazione della fascia di rischio dell'Istituto Superiore di Sanità, riferiti ai monitoraggi settimanali della situazione in Italia.
La situazione, invece, parrebbe sotto controllo, ma è solo un'illusione. I test sono calati. Da una media di 5000 al giorno, a una media di 3000. Soprattutto la carenza grave, sono i test che non vengono più fatti in porti e aeroporti a tutte le persone che arrivano sprovviste di vaccinazione e certificato di tampone molecolare eseguito tot ore prima della partenza.
Una provincia dove i casi rilevati non scendono mai e continuano a tenersi alti, è la Provincia di Sassari, dove è compresa la Gallura, quest'ultima principale meta di arrivi di turisti e vacanzieri nell'isola. La media si attesta sui 18 casi al giorno.
Oggi la notizia: in Sardegna sono stati accertati 12 casi di variante delta, meglio conosciuta come variante indiana o mutazione 1.617.2. Questa variante ha quadruplicato i casi settimanali accertati nel Regno Unito nelle ultime settimane, costringendo il Governo a spostare di un mese, il giorno in cui gli inglesi potranno liberarsi dalle restrizioni. La variante delta, è molto più contagiosa delle altre e preoccupa assai, in quanto ha una certa resistenza ai vaccini, colpisce i giovani e le persone che hanno ricevuto solo una delle due dosi di vaccino. Ora gli esperti sardi, sollecitano più controlli. Ah, adesso? Prima no, eh? Era più importante cancellare controlli e tamponi, per fare venire più appetito ai vacanzieri di venire in Sardegna in totale libertà, magari portandoci anche questa variante, come sta accadendo. Continuiamo pure a dire che va tutto bene, che la situazione è sotto controllo. Ne pagheremo il conto prossimamente...
News48
Redazione C48