WhatsApp
Pubblicata il 10/08/2024

Settembre: rischio caldo prolungato e poche piogge. La siccità potrebbe aggravarsi

 

Di: Maurizio Savigni

Non sono per niente buone le previsioni stagionali, del centro meteo europeo ECMWF. Stando infatti alle anomalie termiche e pluviometriche previste, il mese di settembre 2024, vedrebbe ancora tanto caldo estivo e poche precipitazioni.

Le temperature in Sardegna, Sicilia e centro Nord, vedrebbero un'anomalia compresa tra +0.5° e +1.0°. Ancora più alta al centro-sud dove sarà compresa tra +1.0° e +2.0°. 

Per quanto riguarda le precipitazioni, è attesa una riduzione del 40-50% sulla Sardegna rispetto a quanta pioggia normalmente cade nel corso del mese; intorno alla media, le precipitazioni nel resto d'Italia. 

Insomma: settembre vivrà di tanto caldo e poche precipitazioni. Ci saranno 2 massimo 3 brevi perturbazioni nel corso del mese. La colpa di tutto questo è da ricercare negli effetti di El Nino, che andranno a svanire solo verso novembre, quando subentrerebbero gli effetti della Nina (opposta di El Nino).

La siccità sulla Sardegna, purtroppo potrebbe aggravarsi ulteriormente. Per le piogge rilevanti, bisognerà aspettare ad ottobre inoltrato. Dopo la metà di ottobre, forse, si comincerà a respirare un po' di sollievo. Ed attenzione alle temperature dei mari, veramente elevate: alla prima perturbazione organizzata, il calore dei mari (che stanno letteralmente bollendo con temperature diffusamente sopra i 30°), andrà ad accentuare la violenza di piogge, grandinate e trombe d'aria, per via dell'umidità rilasciata in atmosfera. 

Foto copertina da: ECMWF seasonal forecast. 

News48
Redazione C48