WhatsApp
Pubblicata il 26/11/2024

Screening del colon-retto a Tempio: Asl Gallura invita la popolazione a partecipare

 

l Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura ha inviato nei giorni scorsi una nuova lettera d’invito agli utenti di Tempio Pausania per partecipare alla campagna di screening per il tumore del colon-retto. Il sollecito è pervenuto alle persone di età compresa fra i 50 e i 69 anni alle quali è stato chiesto di presentarsi in farmacia per ritirare il kit diagnostico.

Il Servizio Coordinamento Screening del Dipartimento ricorda che il test è gratuito e semplice. «È importante sottoporsi allo screening – afferma la Responsabile del Servizio di Coordinamento Screening, Maria Grazia Sotgiu – perché la patologia rappresenta la seconda causa di morte per tumore in Italia e colpisce sia gli uomini che le donne. Le persone sono invitate a recarsi in farmacia per ritirare i kit diagnostici e riconsegnare con urgenza il test».

«Gli utenti coinvolti nella campagna di controlli devono cogliere questa occasione – sottolinea la Direttrice del Dipartimento di Prevenzione Area Medica, la Dottoressa Liana Ragaglia – perché l’eventuale positività del test per la ricerca del sangue occulto delle feci è il campanello d’allarme che ci permette di procedere con ulteriori accertamenti. In caso di test positivo i pazienti avranno una corsia preferenziale per gli accertamenti diagnostici successivi (colonscopia), senza liste di attesa, prenotazione e impegnative del medico, che saranno eseguiti presso il centro specializzato nel presidio ospedaliero Paolo Dettori di Tempio Pausania».