WhatsApp
Pubblicata il 11/01/2023

Sardegna: verso freddo, pioggia e neve dal fine settimana? Facciamo chiarezza

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Negli ultimi giorni avrete sicuramente letto articoli apparsi su carta stampata o siti che fanno previsioni meteo, con titoli abbastanza forti, inerenti alle previsioni meteo per la prossima settimana. C'è chi parla di Burian, chi di laghi gelidi, chi di orsi siberiani per riferirsi al freddo. Ecco: non siamo allo zoo, non ci sono orsi e in questo articolo farò chiarezza in modo semplice ed esaustivo. 

Cosa accadrà la prossima settimana? Analizziamo le previsioni dei due principali centri di previsione meteo GFS (americano) ed ECMWF (europeo). Premessa: l'affidabilità è alta sino al 15 gennaio; dopodichè cala notevolmente, perciò andiamo per gradi.

Nel fine settimana, sulla Scandinavia si approfondierà una circolazione ciclonica. Un'ampia depressione, si "getterà" verso l'Italia e il Mediterraneo tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio. Gli effetti saranno piuttosto contenuti con nevicate sulle Alpi e qualche pioggia al centro e in Sardegna. Tutto ciò farà da apripista ad un nuovo peggioramento. Questo nuovo peggioramento, avverrà tra martedì 17 e venerdì 20 gennaio, con aria ancora più fredda che "penetrerà" sull'Italia attraverso la Valle del Rodano (Francia Meridionale) aggirando le Alpi. I dettagli di questo peggioramento, sono da definire. I due centri di previsione, non hanno ancora ben inquadrato la rotta e l'entità di quest'ultimo peggioramento. La prognosi verrà sciolta nei prossimi 3 o 4 giorni.

Cosa sappiamo quindi? Al momento non abbiamo nessuna certezza, se non quella che farà decisamente freddo a partire da lunedì 16 gennaio e che sulla Sardegna avremo una parentesi invernale sino al 17 gennaio. Le ipotesi da confermare sono tante. Ad esempio alcune riguardano l'entità delle nevicate. In Sardegna, specialmente tra martedì e venerdì potrebbe nevicare sui monti, con quota neve al momento tra 800-1000 metri (probabilità 50%); da valutare eventualmente, un abbassamento della quota neve sino a quote di alta collina (600-700 metri) tra mercoledì e giovedì, ma la probabilità è bassissima per ora (20%). Vi invito pertanto a non tenere conto di queste ultime affermazioni, perchè si tratta di previsioni che andranno a cambiare completamente. Si deciderà tutto nei prossimi giorni, quando avremo un quadro più chiaro della situazione. Scriverò un nuovo articolo quando il quadro delle previsioni meteorologiche sarà più completo.

News48
Redazione C48