Scritto da: Maurizio Savigni
Da domani a martedì, la Sardegna sarà interessata da un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche. Previste piogge deboli o perlopiù moderate a carattere sparso, specie sulla Sardegna Centrale. Previsto vento forte, con raffiche fino a 85 km/h in Gallura.
Seguirà un diffuso calo delle temperature tra lunedì e martedì.
La prossima settimana si preannuncia dinamica. Dopo un veloce miglioramento nella giornata di martedì, ecco che tra mercoledì sera e giovedì, la Sardegna sarà interessata da un altro veloce peggioramento con pioggia moderata e aria fredda. Da non escludere qualche fiocco di neve sui monti del Gennargentu, oltre i 1400 metri di quota.
Neanche il tempo di una tregua, che tra sabato sera e domenica, la Sardegna verrà interessata da un nuovo peggioramento, più decisivo, ma di breve durata. Altra pioggia, stavolta soprattutto nei settori orientali fino a lunedì 16 gennaio.
Tendenze successive (da confermare): i modelli meteo, propendono per una certa riscossa invernale dopo metà gennaio. Dopo il giro di boa mensile, intorno al 18-20 gennaio, l'Italia potrebbe essere investita da aria fredda polare in scorrimento dal Nord Europa. Ciò arrecherebbe maltempo diffuso, freddo e nevicate a medio-bassa quota in gran parte d'Italia. Non è chiaro se nevicherà in Sardegna; lo scenario è riferito all'intero Paese italiano.
News48
Redazione C48