Scritto da: Maurizio Savigni
Sardegna: dopo circa 3 settimane di stabilità atmosferica, le condizioni meteorologiche sull'Isola vanno verso un veloce peggioramento, imminente. Da metà pomeriggio tornano precipitazioni e vento forte. In particolare, fino a domani mattina, si prevedono piogge isolate o sparse a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli o moderati. Gli accumuli potranno localmente superare i 30 millimetri nelle zone occidentali dell'Isola. Attenuazione dei fenomeni dalla serata, di domani 9 gennaio 2023.
Vento: Previsto vento molto forte sino a burrasca. Dalle prossime ore raffiche fino a 60 km/h da sud-ovest su Gallura, Sassarese e crinali montuosi. Nel corso della notte, e per tutta la giornata di domani vento in rotazione a maestrale con raffiche che sempre nella giornata di domani, saranno comprese tra 70 e 105 chilometri orari sulla Sardegna Occidentale, coste e crinali montuosi della Gallura. Raffiche tra 50 e 75 km/h altrove. Possibili mareggiate lungo le coste esposte al maestrale.
Neve: previsto qualche fiocco di neve nei crinali più elevati del Gennargentu.
Ulteriori tendenze: Dopo un veloce miglioramento nella giornata di martedì, ecco che tra mercoledì sera e giovedì, la Sardegna sarà interessata da un altro veloce peggioramento con pioggia moderata e aria fredda. Migliora nel week-end.
Tendenze successive (da confermare): i modelli meteo, propendono per una certa riscossa invernale dopo metà gennaio. Dopo il giro di boa mensile, intorno al 18-20 gennaio, l'Italia potrebbe essere investita da aria fredda polare in scorrimento dal Nord Europa. Ciò arrecherebbe maltempo diffuso, freddo e nevicate a medio-bassa quota in gran parte d'Italia. Non è chiaro se nevicherà in Sardegna; lo scenario è riferito all'intero Paese italiano.
News48
Redazione C48