Scritto da: Maurizio Savigni
In Sardegna, negli ultimi giorni non è protagonista soltanto il caldo africano, che anche oggi ha portato le temperature massime diffusamente sopra i 27°, con alcuni picchi sopra i 30°.
Quest'oggi, si sono registrate delle gelate nelle campagne. Tuttavia non è la prima volta della stagione, in quanto ad inizio mese vi erano già state le prime minime sottozero per un paio di volte.
Andando nel dettaglio: dalla rete meteo Sardegna Clima APS, spiccano oggi i: -1.2° di Buddusò Donigheddu; -0.4° di Fonni Massiloi; -0.2° di Samugheo Noedda.
Tali temperature sono state registrate in alcune stazioni meteo, installate nelle campagne dei suddetti comuni, dove è noto che il fenomeno dell'inversione termica sia molto accentuato.
Sempre nelle stesse stazioni meteo, vi è stata l'escursione termica maggiore di tutta la Sardegna. A Buddusò Donigheddu si è passati da -1.2° a +27.2°. A Fonni Massiloi da -0.4° a +24.4°; a Samugheo Noedda da -0.2° a +28.6°.
Può essere un dato "eclatante", ma di straordinario c'è poco, in un autunno vestito a maniche corte e con i calzoncini. Come preannunciato ieri, dal 4 novembre tornano piogge e clima più freddo delle temperature estive attuali.
News48
Redazione C48