Di: Maurizio Savigni
I conti tra la pioggia e la Sardegna non sono chiusi per nessun motivo. L'Isola continuerà a restare intrappolata in una circolazione instabile, nota come goccia fredda. Avete presente una goccia d'olio in un bicchiere d'acqua? Ecco, la goccia d'olio rappresenta la goccia fredda che fluttuerà in mezzo all'acqua rappresentata dall'anticiclone. Tale goccia fredda, rimarrà stazionaria tra la Sardegna, Spagna e Portogallo per i prossimi giorni.
Non potendo dire esattamente cosa accadrà comune per comune, la tendenza a scala regionale è questa: sulla Sardegna avremo ondate di pioggia in modo ricorrente fino a domenica. Non sarà maltempo intenso: si tratterà di precipitazioni regolari e contenute, al massimo moderate. Vi ricordo che prevedere gli effetti perturbati di una goccia fredda, è la cosa più difficile che esista anche poche ore prima dell'arrivo delle precipitazioni. Pertanto si preferisce parlare in generale (a livello regionale), piuttosto che nel particolare (comune per comune), vista la difficoltà nell'elaborare previsioni meteo certe.
Da lunedì, si sposterà quasi tutto verso la Spagna. Dopo il 28 ottobre, non si sa cosa accadrà. Tuttavia si fa largo l'ipotesi per una ipotetica ondata di freddo entro il 5-7 novembre, ma andrà valutato tutto con le pinze.
News48
Redazione C48