Ci siamo: dopo una lunga parentesi con l'anticlone nord-africano in pieno ottobre, le condizioni meteo in Sardegna sono in imminente peggioramento sin dalle prossime ore. Arriva una intensa perturbazione atlantica sul Mediterraneo.
Tale perturbazione, farà sentire i propri effetti sulla Sardegna fino a sabato pomeriggio. Innanzitutto, cosa accadrà?
Vento: Dalle prossime ore è previsto il rinforzo del libeccio, che successivamente tenderà a ruotare in maestrale. Da tarda notte e per tutta la giornata di domani, sono attese raffiche di vento comprese tra 40 e 110 chilometri orari. I valori più elevati si registreranno in tutta la Gallura, dove le raffiche di maestrale si attesteranno tra 80 e 110 chilometri orari.
Pioggia: i primi rovesci sparsi con cumulati moderati, inizieranno dopo la mezzanotte odierna in tutta l'Isola. Gli accumuli inizialmente, non supereranno i 20 millimetri in nessuna zona. Pausa delle precipitazioni tra le 10 e le 17, quando non dovrebbe piovere ovunque, salvo zone isolate della Gallura. Dopodichè subentrerà un nuovo peggioramento con precipitazioni decisamente più intense dalle 17 per tutta la serata e il primo mattino di sabato. Previsti in questo frangente, accumuli di pioggia compresi tra 60 e 80 millimetri tra Sassarese e Gallura occidentale. Stessi numeri per gli accumuli previsti in tutta la Sardegna Occidentale. Accumuli più esigui sulla costa orientale.
Neve: già, è prevista anche la neve. Sulle cime del Gennargentu ed occasionalmente alle quote più alte del Limbara, tra domani pomeriggio e sabato mattina, potrebbero esserci fioccate o talvolta rovesci di nevischio.
Temperature: in netto calo le massime. Domani ci saranno almeno 10° in meno rispetto ad oggi. Non si andrà oltre i 16° in tutta la Sardegna. Qualche grado in più a partire da domenica, ma le temperature minime rimarranno basse.
Photo source: Meteociel.fr
News48
Redazione C48