WhatsApp
Pubblicata il 21/11/2022

Sardegna: imminente forte peggioramento meteo. Arrivano forti piogge, temporali e vento di burrasca.

 

In Sardegna è in arrivo un imminente peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Già dal tardo pomeriggio (dopo le 17) i primi rovesci e temporali, inizieranno ad arrivare nella Sardegna Occidentale e Nord-Occidentale. La parte più importante del peggioramento, avverrà nel corso delle ore notturne e prima mattinata di domani.

Sono previste piogge diffuse o sparse, con locali rovesci o temporali di forte intensità. Previsti accumuli elevati o localmente elevati a carattere ISOLATO, lungo le zone occidentali, centrali e lungo le zone montuose in genere 

 

Scrutando i modelli meteo di previsione, potrebbero cadere tra i 90 e i 150 millimetri di pioggia nell'arco di 12-18 ore su: settori occidentali, centrali e appunto lungo le zone montuose (monti del Goceano, Monte Limbara). In poche ore, in alcune zone circoscritte e delimitate, cadrà la pioggia che normalmente cade in un mese. Non escludiamo perciò, che possano verificarsi criticità idrauliche o idrogeologiche. Massima attenzione e massima prudenza. Se piove forte o si verificano allagamenti o esondazioni di rii, canali, fiumi, evitate di uscire di casa e/o salite ai piani alti. In caso di pericolo, contattare i numeri utili di emergenza.

Sull'Isola torna il maestrale che spirerà con raffiche di burrasca o tempesta sulle zone occidentali e settentrionali (tra i 90 e i 120 km/h).

Prevista anche la neve, sui rilievi del Gennargentu oltre i 1400 metri sul livello del mare. In occasione dei rovesci più intensi, il nevischio si spingerà a quote decisamente inferiori.

Il dipartimento regionale di Protezione Civile, ha emanato un'allerta gialla per le tutte le zone, esclusa la parte più orientale del centro Sardegna. Allerta gialla, non significa che non possano verificarsi criticità idrauliche o idrogeologiche. Anzi: sono possibili, in un contesto di imprevedibilità a carattere isolato e circoscritto.

Seguiranno inevitabilmente, nuovi comunicati nelle prossime ore, di cui vi daremo notizia.

Photo from: Meteociel.fr/Wrf2km

News48

Redazione C48