Di: Redazione
I freddofili possono brindare e stappare il moscato: il caldo africano ha le ore contate, ma non prima di un fine settimana rovente. Andiamo per gradi, analizzando cosa accadrà da qua, ai prossimi 8 giorni.
Tra sabato 20 e domenica 21, vi sarà l'apice di questa ondata di calore sulla Sardegna. Previsti fino a 26° a 1500 metri di altitudine, che si tradurranno in valori fino a 42° nelle zone interne centrali, occidentali e meridionali. Temperature minime scenderanno a stento sotto i 20°; notti tropicali con valori superiori ai 25° su diverse zone.
Lunedì 22: il caldo si ritira ed arriva il maestrale. Le temperature caleranno di circa 10° rispetto ai valori che verranno raggiunti domenica. L'entrata del maestrale con raffiche fino a 60 km/h, non spazzerà tuttavia il caldo dalle zone costiere orientali, dove le temperature raggiungeranno i 32°. Nelle restanti zone interne ed occidentali, non si supereranno i 28°.
Fino a sabato 27, le temperature si manterranno nella media di riferimento per il periodo. Valori massimi compresi tra 24° e 32°, valori minimi compresi tra 13° e 18°. Il maestrale imperverserà fino a mercoledì, senza particolari disagi con raffiche fino a 50 chilometri orari.
Ulteriori tendenze: in base alle nostre analisi degli indici teleconnettivi ed altro, possiamo sbilanciarci per agosto. Sarà un mese che vivrà di ondate di caldo africano ed afa, intervallate ad alcuni periodi brevi con temporali e bruschi cali termici. Non è dato sapere che tali temporali coinvolgeranno anche la Sardegna: è una tendenza a larga scala.
News48
Redazione C48