Scritto da: Maurizio Savigni
In Sardegna è arrivo un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dal pomeriggio di domani, sul Mediterraneo si formerà una profonda bassa pressione, che sarà responsabile di maltempo in tutta Italia.
In Sardegna: dal pomeriggio di domani, alle prime ore di mercoledì, arriveranno precipitazioni diffuse anche a carattere di rovesci o temporali, con accumuli elevati o molto elevati lungo i settori occidentali e le zone montuose. Dalle simulazioni delle carte meteo di queste ore, accumuli fino a 90-100 millimetri nelle zone occidentali e lungo quelle montuose della parte centrale e settentrionali. Più a riparo le coste orientali.
Non solo pioggia e temporali: protagonista assoluto sarà il maestrale che sulle zone occidentali e settentrionali della Sardegna, soffierà ad intensità di burrasca, con raffiche di tempesta. Parliamo quindi di valori di vento previsto martedì, con raffiche comprese tra 90 e 120 chilometri orari. Possibili valori più elevati, lungo i crinali di monti o zone esposte al maestrale. Tornerà anche la neve sui monti del Gennargentu, con nevicate oltre i 1300-1400 metri sul livello del mare. Il nevischio o la gragnola, potrebbe spingersi sino ai centri abitati più in alto, durante i rovesci più intensi. Temperature in calo ovunque di 2°/4°
Cosa dice il Dipartimento di Protezione Civile Regionale? DALLE ORE 15 DI DOMANI, LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022, E FINO ALLE 12 DI MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO. I CUMULATI POTRANNO ESSERE PUNTALMENTE ELEVATI SUI SETTORI OCCIDENTALI E SULLE AREE MONTUOSE. LA SITUAZIONE VIENE TENUTA SOTTO CONTROLLO DAI METEOROLOGI E EVENTUALI AGGIORNAMENTI POTRANNO ESSERE EMESSI NELLA GIORNATA DI DOMANI. A PARTIRE DALLA SERATA DI DOMANI 21/11/2022) E PER TUTTA LA GIORNATA DI MARTEDÌ (22/11/2022) SULLA SARDEGNA SI ASSISTERÀ A UN PROGRESSIVO AUMENTO DELLA VENTOSITÀ. I VENTI SOFFIERANNO DA SUD-OVEST SINO A BURRASCA NELLA SERATA DI DOMANI E RUOTERANNO DA NORD-OVEST NELLA GIORNATA SUCCESSIVA, CON INTENSITÀ FINO A BURRASCA CON RAFFICHE DI TEMPESTA SULLE COSTE E SUI CRINALI. IL FENOMENO INTERESSERÀ MAGGIORMENTE LA COSTA OCCIDENTALE E LA COSTA SETTENTRIONALE DELL’ISOLA. IL MAR DI SARDEGNA E LE BOCCHE DI BONIFACIO AVRANNO UN MOTO ONDOSO PROGRESSIVAMENTE CRESCENTE, RISULTANDO MOLTO AGITATI O GROSSI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI. MAREGGIATE A PARTIRE DALLA TARDA SERATA DI DOMANI (LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022). IL FENOMENO INTERESSERÀ INIZIALMENTE LE COSTE ESPOSTE A SUD-OVEST E SUCCESSIVAMENTE QUELLE ESPOSTE A NORD-OVEST.
Seguiremo la situazione con attenzione e vi comunicheremo eventuali aggiornamenti.
News48
Redazione C48