Scritto da: Maurizio Savigni
Meteo: in Sardegna abbiamo sperimentato già le prime due forti ondate di caldo africano, nel corso delle ultime 3 settimane, intervallate da periodi di fresco e temperature rientrate nella norma del periodo. Sabato sono caduti record storici delle temperature massime per giugno. Ad Alghero e Sassari, la temperatura massima registrata sabato, ha battuto dei record che esistevano dal 2012, superando i 40.0°. Per quanto concerne le previsioni a larga scala, su quella che sarà la tendenza per l'Estate 2022 in Italia, analizziamo le tendenze elaborate da Accuweather e Datameteo.com, rilasciate alcune settimane fa e che stanno trovando già riscontro.
Accuweather (società americana che fornisce previsioni meteo in tutto il mondo) ha rilasciato la tendenza su ampia scala europea, per l'estate in arrivo. In Italia, Spagna e Portogallo, gli esperti di Accuweather, si aspettano una stagione di alti e bassi dall'inizio alla fine.
Gli esperti meteo, dicono che ci saranno ondate di caldo della durata di una o due settimane con possibili record di temperatura, interrotte da sistemi temporaleschi (in ingresso da nord-ovest N.D.R.) che porteranno piogge, precipitazioni generali, e refrigerio con temperature nella media del periodo o leggermente sotto. Qui conclude la nota.
Lo scenario generale, potrebbe descriversi meglio in poche parole: molto caldo sui Balcani e Italia meridionale; caldo a tratti molto intenso su Italia, Spagna e Portogallo, con frequenti perturbazioni o gocce fredde che lambiranno il Mediterraneo. Fin'ora, al 6 giugno, sta andando così a partire dai primi giorni di maggio.
Più saranno intense la perturbazioni o gli impulsi freddi in avvicinamento (quando si avvicineranno), maggiore sarà il caldo che investirà un paese o un territorio. Più è profonda una bassa pressione, più è forte l'alta pressione che gli si contrappone. Di conseguenza, ci potrebbero essere sbalzi termici importanti. Esempio: oggi 27 giugno ci sono 40° ed afa, domani è previsto l'arrivo di una perturbazione o di un sistema temporalesco. L'indomani le temperature potrebbero crollare anche di 15° / 20°. Attenzione anche al fattore acqua del mare. Maggiore sarà il riscaldamento dell'acqua in superficie, maggiore sarà la violenza e la probabilità di avere grandinate, nubifragi e trombe d'aria, appena vi sarà l'ingresso di correnti fredde e instabili sul Mediterraneo.
Volgendo lo sguardo alle previsioni italiane del portale Datameteo.com si evince che l'estate sarà distinta da ondate di caldo a tratti molto intense, ma di durata limitata, spazzate via da impulsi instabili in ingresso verso sud-est. Giugno vedrebbe caldo estivo e passaggi temporaleschi al nord e centro, mentre caldo intenso investirebbe il sud. Luglio potrebbe vedere fasi di refrigerio con ondate di caldo di breve durata; agosto sarà molto caldo a tratti al centro-sud, con un sensibile peggioramento nel corso del mese a partire da nord (possibile "rottura dell'estate" già verso la fine del mese).
News48
Redazione C48