WhatsApp
Pubblicata il 21/02/2024

Sardegna: da venerdì torna la pioggia. Accumuli deboli. Primavera mite e siccitosa?

 

Di: Maurizio Savigni

In un territorio della Sardegna in forte sofferenza per la siccità, soprattutto nei settori orientali, ecco che sta per tornare la pioggia. Da venerdì alla prossima settimana, si susseguiranno almeno due impulsi perturbati di origine Nord Atlantica, con possibile formazione di una bassa pressione nel corso della prossima settimana.

Tornerà a piovere da questo venerdì, quando un esteso fronte nord atlantico, porrà fine all'alta pressione. Inizialmente si tratterà di accumuli di pioggia perlopiù deboli e che riguarderanno soprattutto tutti i settori della Sardegna Occidentale; meno coinvolti ancora una volta, i territori della Sardegna Orientale. Le temperature caleranno di circa 6°/8° ovunque. 

Sabato ancora qualche precipitazione debole sui settori occidentali e settentrionali. Domenica si assisterà ad una temporanea cessazione delle precipitazioni. Nel corso della prossima settimana, potrebbe formarsi una situazione di "ciclogenesi" con la formazione di un minimo di bassa pressione a ridosso della Sardegna, che porterebbe a precipitazioni con accumuli da moderati ad abbondanti, un po' su tutti i settori. Al momento prevale molta incertezza a riguardo, da parte dei principali modelli meteo di previsione. 

Possibili nevicate sul Gennargentu oltre i 1600 metri di quota. 

Intanto le previsioni stagionali sulla primavera sono scoraggianti dinanzi allo scenario attuale. Secondo le previsioni mensili e stagionali del ECMWF, in Italia e Sardegna è prevista una anomalia termica superiore alla media ed una anomalia delle precipitazioni inferiore alla media. Tradotto? La primaverà potrebbe essere più calda e più siccitosa della media. 

News48
Redazione C48