WhatsApp
Pubblicata il 27/02/2024

Sardegna: arriva pioggia, maltempo ed accumuli fino a molto elevati. Allerta gialla su zone orientali

 

Di: Maurizio Savigni

Sulla Sardegna è in arrivo una breve, ma acuta fase di maltempo con precipitazioni ed accumuli localmente fino a molto elevati. A scriverne è il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile. 

Nel corso della giornata di domani, una struttura ciclonica, veicolerà dai settori orientali, masse d’aria umide e instabili sulla Sardegna fino a dopodomani, giovedì 29 febbraio 2024.

Il bollettino meteo per condizioni meteorologiche avverse: "dalle ore 15 di mercoledì 28 febbraio e sino al pomeriggio di giovedì 29 febbraio, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. i cumulati saranno deboli o localmente moderati sul settore occidentale; sul settore orientale i cumulati saranno localmente elevati e puntualmente anche molto elevati. i rovesci o temporali saranno isolati nella giornata di domani e evolveranno verso lo sparso (sul settore orientale) nella giornata di dopodomani." - scrive il Centro Funzionale Decentrato.

Allerta meteo per rischio idrogeologico: a partire dalle ore 14:00 del 27.02.2024 e sino alle 23:59 del 29.02.2024 vige un avviso di allerta per:

codice giallo (criticità ordinaria), per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura;
codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sull'area di allerta Logudoro;

Per intenderci, l'allerta riguarda tutte le zone e coste orientali della Sardegna da Nord a Sud.