Scritto da: Maurizio Savigni
Siamo in un periodo di spiccata dinamicità delle condizioni atmosferiche. Oggi in Sardegna si sentono gli effetti marginali di un peggioramento che sta interessando tutta l'Italia, escluse le isole maggiori. In Sardegna non sono previste precipitazioni. Il protagonista sarà il maestrale che fino a domani, soffierà con raffiche fino a 70 km/h in Gallura; valori più contenuti nelle altre zone geografiche.
Previsto un aumento delle temperature da mercoledì 26 a sabato 29 aprile, quando la Sardegna sarà investita marginalmente da una breve fiammata di caldo africano.
In particolare tra il 28 e 29 aprile, le temperature alla quota di riferimento di 850 hPA, toccheranno 18° sulla Sardegna Meridionale. Pertanto, tra venerdì e sabato, sul medio e basso Campidano e l'Iglesiente, sono attese temperature fino a 31°
Temperature massime comprese tra 24° e 27° altrove. Si tratterà di un fuoco di paglia.
Infatti, tra il 30 aprile e 2 maggio, le temperature crolleranno ovunque di 7°/10° per via di un possibile isolamento di una goccia fredda nel Mediterraneo. In questa fase, non escludiamo il ritorno di precipitazioni da moderate ad abbondanti su tutta la regione. Il peggioramento in questione, però, andrà confermato nei prossimi giorni.
News48
Redazione C48