Di: Maurizio Savigni
Ore 00.23 del 27 dicembre. Un grave blackout sta interessando i canali del digitale terrestre in ricezione da Monte Limbara dalle 23.30 del 26 dicembre . Il problema riguarda tutte le frequenze, eccezione fatta solo per i canali Rai alle frequenze 650000 kHz (Canale 43 UHF) e e 514000 kHz (Canale 26 UHF).
Centinaia di segnalazioni degli utenti da tutta la Gallura, allarmati e preoccupati per quest'improvvisa ed al momento sconosciuta interruzione del segnale su tutti i canali. Azzardiamo l'ipotesi, anche su suggerimento di papà, che sul Limbara ha lavorato per anni sulle telecomunicazioni.P otrebbe essere mancata la corrente nella zona delle antenne dove ci sono i tralicci sul Limbara. E perché si vede la Rai? Perché la Rai è dotata di un gruppo elettrogeno, che come manca l'energia elettrica, entra in funzione, garantendo la trasmissione del segnale. Ripeto: è un'ipotesi.
AGGIORNAMENTO ORE 11 DEL 27 DICEMBRE: Torna alla normalità la ricezione dei canali del digitale terrestre dal Monte Limbara in Gallura. Il guasto che riguardava tutte le emittenti da Mediaset, a Cairo 2, a Videolina e tutti gli altri, è stato riparato questa mattina intorno alle 9.30. Il problema riguardava la ricezione dei canali in tutta la Gallura e nel Lerno.
La ricezione dei canali potrebbe essere ancora un po' irregolare e/o discontinua, ma si stabilizzerà definitivamente nelle prossime ore.
Vi consigliamo, solo qualora abbiate "smanettato" provando a sintonizzare i canali nelle scorse ore, di effettuare nuovamente la sintonizzazione digitale automatica via antenna, per ripristinare la visione corretta dei servizi televisivi.