WhatsApp
Pubblicata il 31/08/2024

Pioggia di agosto in Sardegna: tra Vallicciola e Calangianus le zone dove è piovuto di più. Oltre 150 millimetri di pioggia registrata

 

Di: Maurizio Savigni

Il mese di agosto 2024, verrà ricordato per la tanta, tantissima pioggia caduta in Sardegna tra il 14 e 19 agosto e tra il 26-29 agosto. Scontato dire che a registrare i maggiori accumuli di pioggia, siano state le zone interne, specie quelle centro-settentrionali dell'Isola.

Analizzando i dati mensili, della rete meteo Sardegna Clima APS che ha 140 centraline meteo attive, ecco dove è piovuto di più. Su tutti spicca Vallicciola sul Monte Limbara, dove risultano accumulati ben 260 millimetri di pioggia (un valore molto elevato), che hanno alleviato la siccità e la sofferenza dei pregiati boschi di sugherete e leccete, insieme a sorgenti, ruscelli e piccoli torrenti del territorio.
Al secondo posto troviamo Calangianus con ben 162 millimetri di pioggia registrata. Distante solo 8 chilometri da Vallicciola registra ben 100 millimetri di pioggia in meno, ma quanto sufficienti ad essere al 2° posto tra le stazioni meteo che hanno registrato la maggior quantità di pioggia sull'Isola. 

Terzo posto per Bonorva con 144.8 millimetri. Al quarto Buddusò Donigheddu con 143.8 millimetri. Quinto posto per Bitti con 133.1 mm. Al sesto Bosa con 130.8 mm; al settimo Ovodda con 125 mm; all'ottavo Tonara con 121.9 mm; chiudono la top 10 Cuglieri e Fonni Agro con rispettivamente 114 e 112.2 millimetri. 

Stando ad una stima dei radar, nei monti tra Orgosolo, Ortueri e Dorgali, sarebbero piovuti fino a 400-500 millimetri di pioggia. Non ci sono però, delle stazioni meteo ad acclarare i dati. In generale le zone montuose hanno registrato oltre 80 millimetri di pioggia da nord a sud dell'Isola; tra i 40 e 70 millimetri nelle zone collinari; dai 5 ai 35 millimetri sulle zone costiere. 

Adesso resta da scoprire i dati ufficiali delle stazioni meteo Arpas che verranno resi pubblici, nel report mensile, non prima della metà di settembre. Questo mese, seppur in pochi giorni concentrati, è piovuto davvero tanto. L'anomalia pluviometrica molto superiore alla media in certe zone, non deve ingannare. C'è stata solo una compensazione della pioggia non arrivata negli scorsi mesi.