Scritto da: Maurizio Savigni
Prosegue senza sosta la lacuna barica sul Mediterraneo, che da settimane sta agevolando maltempo e condizioni perturbate in tutta Italia.
In queste ore è massima allerta in Emilia Romagna, che sarà interessata da accumuli fino a 200 litri di pioggia per metro quadrato.
Non è di certo finita qui: ne avremo almeno fino al 27 maggio!!!
Stando alle elaborazione dei principali centri di previsioni meteo (ECMWF e GFS), nei prossimi 7 giorni, sono attese precipitazioni da abbondanti a forti con accumuli totali che potrebbero raggiungere i 150 millimetri (o litri per metro quadrato). In generale, gli accumuli medi, si attesterebbero sugli 80-100 millimetri nella Sardegna Orientale. Più riparate, invece, le zone occidentali.
Il primo vero peggioramento si avvertirà venerdì, con l'isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo. Dopodichè fino a martedì 23 (secondo questa tendenza da confermare) vi sarebbero precipitazioni quasi senza sosta sui settori centro-orientali della Sardegna, dal Sarrabus alla Gallura. Precipitazioni che cesserebbero brevemente, per riprendere da mercoledì 23 fino al 25 maggio (probabilità ancora basse).
Il consiglio è quello di controllare le previsioni meteo quotidianamente, dalle app per cellulare e di seguire sopratutto gli aggiornamenti del dipartimento regionale di Protezione Civile. La Sardegna Orientale sappiamo essere un territorio fragile, dove le criticità idrogeologiche si manifestano più che altrove. Inoltre c'è la questione orografica. L'interazione tra lo sbarramento dei monti, unita all'umidità ed ai venti, può produrre precipitazioni incessanti a carattere convettivo che si autorigenerano, come nel caso dell'alluvione di Bitti nel 2020. Ovviamente non stiamo dicendo che accadrà questo nei prossimi 7 giorni. Ci sono probabilità medio-alte, ma non certezze, al momento. Per ora non c'è motivo di fare allarmismi, trascendendo in isterie e panico!
News48
Redazione C48