Oggi, lunedì 14 giugno alle ore 11.30, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale di Tempio, la Città di Pesaro e il Comune di Tempio Pausania hanno siglato l’inizio di una collaborazione di matrice culturale, fortemente voluta dai sindaci delle due città, Matteo Ricci e Gianni Addis.
La proposta, nata dal sindaco di Tempio Pausania e positivamente accolta dal primo cittadino di Pesaro, nasce in primis dal riconoscimento delle “affinità elettive” e del ruolo centrale che la musica riveste in entrambe le città: da una parte Pesaro, Città Creativa Unesco della musica, sede dell’Accademia Rossiniana, della Fondazione Rossiniana e del Rossini Opera Festival; dall’altra Tempio Pausania che ha dato i natali al tenore rossiniano Giovanni Manurita, al musicologo Gavino Gabriel e al tenore Bernardo De Muro, cui è intitolata l’Accademia Musicale cittadina e, in tempi più recenti, anche dimora del grande cantautore genovese Fabrizio De André.
Il primo incontro istituzionale tra le due città, è avvenuto oggi, in occasione della Masterclass di canto lirico tenuta dal Maestro Ernesto Palacio presso il Teatro del Carmine, sovrintendente del ROF - Rossini Opera Festival nell’ambito del progetto Culture Lab dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro, un progetto finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 dall'Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna.
Questo importante appuntamento sarà anche occasione per stabilire un primo passo nella definizione di un protocollo d'intesa per la sperimentazione di forme di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo a partire da una “Lettera d’intenti” elaborata grazie agli stretti contatti tra i due comuni. In rappresentanza del Comune di Pesaro il vice-sindaco Daniele Vimini, nonché Assessore alla Bellezza e presidente del ROF.
Obiettivo di tale protocollo è quello di creare una duratura collaborazione culturale tra le due città. Il sistema di rete proposto si configura come un sistema proficuo e virtuoso, atto a concertare progettualità integrate che riguardino non solo la sfera musicale e culturale, ma anche quella turistica. Tra i vari punti programmatici proposti, le città sono concordi nella volontà di definire programmi, anche pluriennali, in ambito culturale e turistico, tendenti ad un rafforzamento delle capacità attrattive dei territori e all’ideazione di progetti e iniziative comuni, in particolare nell’ambito della musica lirica e della canzone d’autore.
News48 / Redazione C48