Scritto da: Maurizio Savigni
Ammettiamolo: chi non ha mai sentito dire quell'amico o quel parente dire che con la CocaCola ha tolto la ruggine da un pezzo di ferro, oppure che è riuscito a svitare un bullone che non svitava in nessun modo, nemmeno con un sbloccante?
Io stesso, scrittore di questo articolo, un giorno ho rimosso la ruggine da alcune parti cromate e metalliche di una mia bicicletta, usando CocaCola e una spugnetta.
Qual è il segreto della CocaCola e chissà che cosa combina allo stomaco?! No, non c'è nessun segreto e gli effetti che causa al nostro stomaco o corpo, sono limitati o nulli.
L'ingrediente "misterioso" che toglie la ruggine, è l'acido fosforico, un addittivo della CocaCola. Questo acido, va ad intaccare gli ossidi e idrossidi di ferro, rimuovendo appunto la ruggine.
Per quanto concerne gli effetti sull'organismo, è un discorso a parte. La Food and Drug degli Stati Uniti, lo ritiene come "sicuro". Il nostro organismo, tra i tanti sali, minerali, proteine e metalli, ha bisogno anche di fosforo. Questo minerale si trova in ogni cellula, ma in particolar modo nelle ossa e nei denti.
Come tutte le cose, non bisogna nè abusare di CocaCola, nè di bibite gassate, perchè causano danni e problemi fisici a lungo andare.
Insomma, la CocaCola: può essere usata per pulire WC, per disincrostare padelle o pentole, per eliminare ruggine, per eliminare macchie di grasso dai capi d'abbigliamento, staccare le chewingum... E SI PUO' ANCHE BERE...
Photo by Artem Beliaikin on Unsplash
News48
Redazione C48