WhatsApp
Pubblicata il 18/08/2022

Peggiora in Gallura: nella notte piogge e temporali; arriva il maestrale

 

Scritto da: Maurizio Savigni

Va peggiorando gradualmente la situazione meteorologica in Gallura. Due celle temporalesche distinte si sono sviluppate una sul territorio di Arzachena che ha preso già il largo, un'altra sul territorio di Padru; anch'essa ha già preso il largo sul mare con direzione coste del Lazio.

E' il preludio ad un peggioramento più consistente che arriverà nella notte. Dopo la mezzanotte arriveranno piogge e temporali in tutta la Gallura a carattere moderato e sparso, con cumulati moderati. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata di domani, venerdì 19 agosto. Previsti accumuli tra 20 e 50 millimetri nelle zone interne; più esigui lungo le coste. 

Nel corso delle prossime ore, il maestrale inizierà ad irrompere sulla Sardegna e particolarmente in Gallura, causando un calo termico di 7°/9° nella giornata di domani. Il maestrale spirerà con raffiche fino a 60 chilometri orari, con qualche chilometro orario in più verso Santa Teresa di Gallura e Bocche di Bonifacio. 

Si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 18.08.2022 e
sino alle 20:59 del 18.08.2022 un AVVISO di allerta per: codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Gallura e Logudoro.

Domani vige l'allerta arancione per rischio incendi in tutta la Gallura; massima attenzione anche su questo fronte. 

 

News48

Redazione C48