Olbia piange la scomparsa di un grande artista. Pino d'Olbia, all'anagrafe Giuseppe Fadda, è venuto a mancare all'eta di 87 anni.
Pino, è stato un grande cantautore olbiese e gallurese, che ha esportato in tutto il mondo l'identità gallurese ed olbiese, attraverso le sue canzoni in dialetto. La sua carriera inizia negli anni 60, quando un incontro con il maestro Astro Mari, stravolge la sua vita. Grazie ad Astro Mari, inizia un'ascesa verso il successo grazie alla sua voce meravigliosa. Pino d'Olbia ha girato in tutto il mondo, portando le sue canzoni di recente in Spagna in un suo recente tour nel 2011; ma sono tanti i Paesi in cui si è esibito come l'Australia ed altri.
Tra i suoi più grandi successi ricordiamo: Ajò Ajò, Welcome To Costa Smerdalda, Corsicanella, Sirtaki in Sardinia, Cantendi in lu riu, Lu cantu di lu banditu, Adiu Saldigna, Bruna Isolana, Bella Olbiesina, ma sono tanti, tantissimi i brani incisi da Pino.
Tra gli album più popolari, ricordiamo Sardegna Canta, inciso nel 1966.
Pino d'Olbia è stato più volte ospite di Canale48 negli anni 80; Mario Savigni e tutta la Redazione si stringono vicini alla famiglia porgendo le nostre più sentite condoglianze.
Pino, sarai sempre nel nostro cuore.
Le esequie di Pino d'Olbia, si terranno domani 28 luglio alle ore 11.00 nella Chiesa di San Michele ad Olbia
News48
Redazione C48