WhatsApp
Pubblicata il 04/11/2020

Nuovo DPCM. In Sardegna cosa cambia? Dalla DaD al coprifuoco. Tutte le novità nell'articolo

 

Sardegna - Il Premier Conte ha firmato in data odierna, il nuovo DPCM, valido a partire dalla mezzanotte. Il decreto assume validità già da domani e sarà valido fino al 3 dicembre (salvo ulteriori proroghe). La Sardegna, malgrado gli ospedali al collasso, è stata inserita nelle regioni a basso rischio (codice verde). Il codice è indicato dall'indice Rt, che nell'Isola è il secondo più basso in Italia (1,12 secondo ultimo rapporto dell'ISS). Tuttavia, nonostante la Sardegna sia classificata come "regione a basso rischio", da domani entrano in vigore nuove norme nazionali. 
Innanzitutto restano in vigore tutte le misure del DPCM del 24 ottobre, ma ne sono state introdotte delle nuove.
1) Coprifuoco dalle 22 alle 5. Non si potrà uscire di casa, se non SOLTANTO per motivi di lavoro, salute e strette necessità.
2) Didattica a Distanza estesa al 100% SOLO per le scuole superiori. Obbligo di mascherine per scuole elementari e medie, con bambini fino a 6 anni (non al di sotto)
3) Capienza dei mezzi pubblici ridotta al 50%
4) Bar e Ristoranti dovranno chiudere alle 18, come da precedente decreto. In tavolo massimo in 4. Possibilità di restare aperti a pranzo la domenica. Le pizzerie potranno fare consegne a domicilio fino alle 22.
5) Centri Commerciali, strutture grandi e medie di vendita, chiusi nel week-end, fatta eccezione per alimentari, farmacie, edicole e tabacchi. 
6) Chiusura di tutte le slot machine, corner scommesse (anche nei bar) e sale gioco.
7) Durante la giornata, "resta sconsigliato spostarsi dal proprio domicilio con mezzi di trasporto pubblico o privato, tranne per motivi di salute, lavoro e stretta necessità. 
8) È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori con un livello di rischio alto, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute

Scritto da: Maurizio Savigni
News48 
Redazione C48